High School Science: Giovani in Ricerca (a.a. 2024/2025)

  • Cos'è

    PCTO in presenza

  • A chi è rivolto

    4 studenti

  • A cosa serve

    Primo approccio con la Ricerca Scientifica e l'attività di laboratorio

  • Quando

    2 settimane consecutive nel periodo gennaio-maggio 2025. TOT: 42 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze per la Qualità della Vita - QUVI  e Campus di Rimini

Modalità di erogazione 

Le due settimane di progetto saranno concordate per ogni studente/studentessa con il proprio tutor accademico. Le attività si svolgeranno presso i laboratori biologici del dip. QUVI, c.so d'Augusto 237 Rimini.

L'impegno richiesto è dalle 9.30 alle 13.30, dal lun al ven. Il PCTO sarà preceduto da un modulo introduttivo della durata di circa 2 ore (fruibile online). Totale 42 ore.
Eventuali variazioni nei giorni e/o orari saranno definiti in uno scambio di comunicazioni tra il Tutor interno scolastico, il Tutor formativo esterno e l’ufficio Orientamento di Campus.

Il progetto si svolge in presenza, durata due settimane, dalle 9.30 alle 13.30, dal lun al ven.

Descrizione del Progetto 

Il progetto, rivolto a studenti e studentesse del 4° anno delle Scuole Secondarie di II Grado, si presenta come un primo approccio con la Ricerca Scientifica in ambito accademico, principalmente in settori quali biologia/chimica/farmacia/nutraceutica.

Obiettivi del progetto

L'esperienza potrà fornire ai ragazzi e alle ragazze, le basi per la comprensione del lavoro di ricercatore scientifico, osservando le attività svolte nei laboratori di biologia cellulare e molecolare e seguendo insieme al tutor le varie fasi di realizzazione di un progetto scientifico, dalle ipotesi iniziali, alle prove sperimentali, alla raccolta dei risultati.

Nel complesso le attività consentiranno agli studenti di prendere confidenza con il metodo scientifico e il mondo della scienza, oltre ad acquisire informazioni e stimoli utili alla definizione del loro futuro percorso di studi. 

Elenco attività 

Il progetto si svolge in presenza, durata due settimane.

Le attività potranno prevedere studio e ricerca bibliografica, descrizione del funzionamento di strumenti di analisi di biologia molecolare e cellulare, messa a punto delle fasi sperimentali, raccolta dei dati e analisi statistica, comprensione dei risultati.

TOTALE: 42 ore

Candidatura Scuole Superiori 

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it