Dalla raccolta dei dati del sensore alla loro virtualizzazione in remoto tramite trasmissione wireless (a.a. 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N.25 studenti (pref. IV,V - Ist.Tec.Ind., L.Scient., L.Classico)

  • A cosa serve

    Misura del dato, sua virtualizzazione in remoto e gestione tramite IA

  • Quando

    Dal 22/10/2024 al 05/02/2025 - Durata: 20 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Modalità di erogazione 

In presenza, 20 ore frontali su 4 settimane (8 incontri da 2,5 ore ciascuno).

Incontri previsti il martedì ed il mercoledì dalle 14.30 alle 17.

Sede di svolgimento

Bologna, Scuola di Ingegneria e architettura - viale Risorgimento 2, Bologna: Auletta DEI (I piano edificio storico).
Le aule e le strutture assegnate possono cambiare; sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti.

Descrizione del progetto

Si intende fornire agli studenti le basi teorico-pratiche necessarie a guidarli nel percorso di progetto di un sensore di temperatura e della virtualizzazione remota della sua lettura tramite trasmissione wireless della informazione.

Le 4 fasi previste del percorso sono:

  1. lettura del dato di temperatura mediante lo sfruttamento della piattaforma Arduino;
  2. sua interfaccia con una antenna;
  3. propagazione del dato di temperatura in ambiente indoor;
  4. sua virtualizzazione remota e gestione tramite assistente basato su intelligenza artificiale (IA).

Il progetto mira a predisporre una attività didattico-laboratoriale tramite la quale guidare gli studenti in un percorso progettuale fatto di semplici step teorico-pratici, per dimostrare l’importanza dei concetti base dell’Elettronica e delle Telecomunicazioni, dalla misura del dato (es. temperatura) alla sua virtualizzazione e gestione in remoto con un assistente IA. In questo modo si intende costruire/consolidare la consapevolezza che il trasferimento di dati da un punto ad un altro richiede la collaborazione di un grande numero di tecnologie eterogenee e meccanismi con compiti diversi, attraverso esempi pratici ed esperienza in prima persona.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto consistono nell’introdurre o consolidare tematiche di telecomunicazioni ed elettronica e argomenti connessi agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Tecnici e Licei con riferimento al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni e ai corsi di Laurea Magistrale in Telecomunicazioni e di Laurea Magistrale in Elettronica dell’Università di Bologna.

Elenco attività

  • Introduzione teorica alla piattaforma Arduino
  • Esperienza pratica nella realizzazione di un rilevatore del dato di temperatura (sensore di temperatura)
  • Introduzione teorica alle antenne
  • Esperienza pratica nella realizzazione di semplice antenna e suo interfacciamento con il sensore di temperatura
  • Introduzione teorica alla propagazione del segnale in ambiente indoor
  • Esperienza pratica nella trasmissione e ricezione del segnale (dato di temperatura) in ambiente indoor realistico
  • Introduzione teorica alle tecnologie di internet delle cose (IoT) ed IA, con approfondimento sui modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT
  • Esperienza pratica nella virtualizzazione del dato di temperatura e sua gestione in remoto tramite assistente IA

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it

Contatti

Diego Masotti

Scrivi una mail