PCTO - BLENDED
N.50 studenti
Principi generali di sanità pubblica e tutela della salute
Dal 1/3/2025 al 30/6/2025 - Durata: 8 ORE
Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA
Mista, 2 incontri.
Bologna, Via San Giacomo 12 o presso la sede della Scuola (indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).
Gli studenti acquisiranno le conoscenze sulle principali tematiche di sanità pubblica, grazie a tali conoscenze potranno fare domande, proporre temi di approfondimento e elaborare la personale percezione di tutti i comportamenti che sono necessari a tutelare la propria salute oltre quella della collettività.
Il progetto proposto, rivolto agli insegnanti e agli studenti della scuola secondaria, ha l’obbiettivo di diffondere i concetti di base di sanità pubblica: prevenzione, profilassi, epidemiologia delle malattie infettive e multifattoriali. I discendi vengono accompagnati attraverso un percorso di conoscenza che li porta ad acquisire tutti quei comportamenti che sono alla base della prevenzione, oltre ad acquisire gli strumenti per comprendere le scelte di sanità pubblica: vaccinazione, sorveglianza sanitaria, misure contumaciali etc.
Lezioni frontali con esempi pratici focalizzati sulla fascia d'età scolastica, lavori di gruppo sulle tematiche presentate.
Il progetto può essere erogato presso gli Istituti Scolastici, con posti disponibili da definirsi previo contatto con la docente del PCTO.
Per la candidatura si chiede al docente referente della scuola di contattare direttamente la Prof.ssa Sandra Cristino coordinatrice del PCTO: sandra.cristino@unibo.it
NON VERRANNO ACCETTATE CANDIDATURE EFFETTUATE DAL SINGOLO STUDENTE.
Per partecipare è necessario che l'Istituto sia convenzionato con UNIBO. Se desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.