PCTO - IN PRESENZA
Tutti i posti sono riservati
Formazione alla ricerca biologica e alla comunicazione scientifica
Dal: 8/6/2026 - Al: 19/6/2026 - Durata: 60 ore
Farmacia e Biotecnologie-FaBit
In presenza, dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedì al venerdì.
Laboratorio di Biochimica Farmaceutica, via San Donato 19/2 -Bologna
Il progetto prevede che lo studente, in affiancamento a un ricercatore, acquisisca competenze metodologiche nell’ambito delle colture cellulari tradizionali e tridimensionali (3D) per l’esecuzione di test con potenziali agenti antitumorali o con sostanze ad attività cicatrizzante.
Lo studente sarà coinvolto nello svolgimento di semplici operazioni di base, quali la pesatura e la preparazione di soluzioni, nonché l’esecuzione di misure mediante strumentazione chimico-analitica (dosaggio delle proteine, dosaggio dei cationi, calcolo dell’attività enzimatica in campioni cellulari). Acquisirà inoltre competenze di base nella coltura di cellule animali, tra cui il conteggio cellulare, il congelamento e lo scongelamento di linee cellulari e l’allestimento di curve di crescita.
È inoltre previsto che lo studente si occupi dell’organizzazione del materiale di un laboratorio biochimico. Infine, apprenderà le modalità di elaborazione dei dati sperimentali e la redazione di un breve report scientifico.
Obiettivi del progetto
Partecipare al lavoro sperimentale di un gruppo di ricerca, per acquisire competenze quali: lavorare in gruppo; pianificare autonomamente misure scientifiche; analizzare ed interpretare dati; comunicare risultati.
In affiancamento ad un tesista oppure ad un dottorando o assegnista di ricerca, comprenderne il lavoro ed eseguire semplici operazioni di base quali: pesare, preparare soluzioni, eseguire semplici misure mediante strumentazione chimico-analitica (dosaggio di proteine, dosaggio di cationi, calcolo dell’attività enzimatica in campioni cellulari), acquisire competenze di base per la coltura di cellule animali ( conteggio delle cellule, congelamento e scongelamento di una linea cellulare,allestimento di curve di crescita). Organizzare il materiale in un laboratorio chimico. Elaborare i dati e scrivere un breve report tecnico.