PLS - In presenza
N. 60 studenti
Introduzione alla chimica “sostenibile” e alla “Low Carbon Industry”.
27/01/25-31/01/25 e 03/02/25-07/2/25 TOT: 22 ore
Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"
In presenza
Il percorso si propone di illustrare, per mezzo di attività seminariali e di laboratorio, le finalità e le metodologie della "green chemistry", nonché il contesto scientifico e culturale in cui sta procedendo la moderna Chimica Industriale. Verranno inoltre messe in evidenza le possibilità e le competenze professionali richieste dal mondo del lavoro nell’ambito della Chimica "sostenibile
Gli incontri si terranno presso i laboratori didattici e le aule del Campus di Rimini.
Nel corso delle attività seminariali, gli studenti avranno modo di confrontarsi con docenti universitari che li introdurranno nel mondo della chimica sostenibile e della “Low Carbon Industry”, mostrando quali sono le modalità e gli strumenti per la valutazione di sostenibilità dei processi e dei prodotti industriali. In questo percorso sarà anche affrontato il tema della sostenibilità energetica e delle possibili alternative per il prossimo futuro. In laboratorio gli studenti potranno svolgere in prima persona attività pratiche che vanno dalla estrazione di prodotti chimici da prodotti agro-alimentari (acido citrico dai limoni), alla analisi qualitativa e quantitativa di prodotti di consumo (materiali plastici) fino alla determinazione qualitativa di metalli presenti in prodotti industriali.
"La circolarità delle risorse"
"L'alba delle città solari"
"I materiali polimerici"
"Verso il nucleo dell'atomo"
"Estrazione della vitamina C e dell'acido citrico dai limoni"
"Sintesi del nylon 6-10"
"Metal ions, complexes and more"
TOTALE: 22 ore
Il Progetto si svolgerà in due edizioni di pomeriggio durante due settimane di seguito, una dal 27 al 31 gennaio 2025 e l'altra dal 3 al 7 febbraio 2025.
Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.
Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.
Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: campusrimini.alternanza@unibo.it