PCTO - BLENDED
N. 30 studenti
Avviamento alla Filologia della Letteratura italiana
Dal 13/11/2024 al 21/5/2025 - Durata: 30 ore
Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - FICLIT
Mista, 15 incontri
Bologna, nelle aule del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (sarà cura della coordinatrice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti di aula o di struttura).
Il progetto PCTO “Alma Filologia” è rivolto alle classi III, IV e V delle scuole superiori e si articola in una serie di lezioni (a carattere prevalentemente seminariale) alternate ad attività laboratoriali e visite guidate presso i Fondi e le Biblioteche dell’Università e del Comune di Bologna. In questa maniera, gli studenti avranno modo di entrare in contatto con documenti originali sui quali mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Si propone così un percorso filologico-letterario-documentario che, a partire dall’etimo della parola, dalla definizione della disciplina e della sua storia, coinvolge diverse tematiche: l’analisi dei manoscritti e delle stampe antiche nelle loro peculiarità materiali e linguistiche, la tradizione e la ricezione dei testi, la costituzione del libro antico e le sue differenze rispetto a quello moderno, le principali fasi del metodo filologico applicato alla letteratura italiana, l’introduzione al lessico specialistico e agli strumenti bibliografici o digitali a uso dei filologi. Il tutto senza mai dimenticare che la filologia si misura sempre sui testi e proprio i testi, dunque, saranno protagonisti assoluti delle riflessioni teoriche come delle applicazioni pratiche del corso.
Obiettivi del progetto
Il progetto si pone l'obiettivo di avviare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado alla Filologia della Letteratura italiana e fornire loro i primi rudimenti metodologici e lessicali della disciplina. Manoscritti e testi a stampa, testimoni della nostra letteratura, verranno analizzati con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla storia dei testi letterari, che coincide con la storia della letteratura e, più in generale, della cultura. In sintesi, il progetto intende tracciare un percorso che va dal laboratorio dello scrittore ai banchi di scuola.
Il progetto prevede lezioni frontali alternate a visite guidate presso alcune biblioteche e archivi dell'Ateneo e del Comune di Bologna.