Fronte dei Porti - Ricerca

Ravenna, 1999

"Fronte di Porti" nasce come progetto di ricostruzione cartografica ed analisi territoriale di una porzione importante del comprensorio ravennate, l'area portuale. Partendo dall'età romana ed arrivando ai giorni nostri, il progetto si basa sulla rilettura critica degli autori classici, delle mappe antiche dell'Archivio Storico Comunale di Ravenna, dei dati emersi dai più recenti scavi archeologici e dalla storiografia locale, sviluppando una sorta di "museo virtuale" del porto di Ravenna. L'organizzazione storica del territorio ravennate configura sin dal VI secolo d.C. una città consolidata che si rapporta al mare con un sistema di porti, localizzati in funzione del periodo storico e della particolare orografia. La città si consolida all'interno delle mura ed i porti si muovono lungo la linea di costa ed i canali (veri e propri mediatori tra Ravenna ed il mare). Inoltre il lavoro ha portato ad evidenziare alcuni piccoli "misteri" storici, come la presenza di una torre di guardia sul Porto Candiano già nel XVI secolo, ed ad aggiungere nuovi interrogativi sul passato di Ravenna, ad esempio quale fosse la reale portata dei progetti veneziani sulla città (Rocca Brancaleone in primis). "Fronte di Porti" si propone, dunque, come un ideale punto di partenza per ulteriori e più approfonditi studi (l'evoluzione interna della città, la progettualità territoriale che costituisce un patrimonio di idee da più di quattro secoli, le strutture della difesa costiera a partire dal Seicento, l'archeologia industriale dell'area portuale). Avvalendosi di numerosa cartografia antica e basandosi sul S.I.T. (Sistema Informatico Territoriale) di Ravenna, "Fronte di Porti" si pone l'obiettivo di sviluppare una veste grafica che introduca rapidamente alla comprensione degli argomenti trattati.

A chi è rivolto:

• Agli Enti istituzionalmente preposti alla gestione e alla valorizzazione del territorio e delle attività portuali per la valorizzazione e la salvaguardia dei beni ambientali e culturali del Porto di Ravenna;
  • Guida alle risorse internet per la ricerca degli studi storici, geografici, architettonici ed ambientali sulla portualità italiana;
  • Alle scuole e agli studenti interessati allo sviluppo della didattica nell’ambito del territorio ravennate, bacino portuale di eccezionale testimonianza storica e documentale

Chi siamo:
Idrografia Del Territorio Ravennate In Epoca Romana E Bizantina  (M.G. Lenzi)
Il Porto Romano E Le Sue Strutture (S.Lucchi)
I Rapporti Urbanistici Tra Ravenna, Cesarea, Classe E Il Porto (S. Marchetti, S. Perini)
Porti In Età Tardoantica E Medievale (E. Domenicali, E. Finardi)
La Portualità Tra Il Periodo Veneziano E La Nascita Di Porto Corsini  (P. Pascucci, A. Santangelo)
La Cinta Muraria E Le Porte Della Città Di Ravenna (E. Biavati)
Indagine Sui Porti: Da Porto Corsini Alla Prima Industrializzazione (G. Bonini, A.G. Gulminelli)
Elaborazioni Cartografiche (E. Mantovani, G. Poli)

Supervisione generale: Prof. L. Gambi
Coordinamento scientifico: Prof. F. Ceccarelli, Prof. G. Gabbianelli, Prof. G.M. Bargossi, Prof. G. Grillini, Prof. L. Morselli, Arch. M. Casavecchia
Supporto tecnico: Laboratorio Cad Gis del corso di laurea in Scienze Ambientali di Ravenna, C. Del grande, F. Sangiorgi, M. Altizio
Progetto Web: Andrea Santangelo, Enrica Mantovani, Anna Grazia Gulminelli, Patrizia Pascucci, Emilio Finardi, Simona Lucchi
Web Master: Massimo Ponti

Ringraziamo il Comune di Ravenna e la Biblioteca Classense di Ravenna per aver fornito la documentazione grafica e fotografica per le ricerche.