Saggi e cataloghi

Manfred Wehdorn Architekt (catalogo mostra)

Volume realizzato dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio con la Facoltà di Ingegneria, sull’architetto viennese Manfred Wehdorn.
Manfred Wehdorn vive e lavora a Vienna. Nei suoi lavori all’estero, in Azerbaijan, in Etiopia e in Italia porta con sé il carattere della sua città in cui convivono un passato imperiale accanto ad un presente di moderno centro culturale. Questa duplice identità è costantemente presente nel lavoro di Wehdorn attraverso un dialogo di notevole livello qualitativo tra la conservazione scientifica di ciò che esiste e le necessità funzionali e culturali del nuovo. Il risultato dell’intervento di Wehdorn è quasi sempre quello di lasciare una traccia quasi impercettibile della sua opera nel campo della conservazione per denunciare con forza l’aggiunzione e il nuovo, ricercando la soluzione del rapporto tra questi attraverso forme semplici di notevole qualità costruttiva.

Le mura nella storia urbana di Ravenna

di Paolo Fabbri
P. Fabbri, "Le Mura nella storia urbana di Ravenna", Ravenna, Società di Studi Ravennati, 2004. Pubblicazione dei contributi sullo studio delle mura di ravenna nell'ambito dei Corsi istituiti dalla Scuola Superiore in Organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione negli anni 2002-2003.

Le Cattedrali dell’Emilia-Romagna.

Storia, arte, liturgia. Lo stato di adeguamento delle Chiese Cattedrali della Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna alla riforma liturgica del Concilio Vaticano II
Il volume, curato da Giorgio Della Longa, Antonio Marchesi, Massimiliano Valdinoci, per l’ editore Nicolodi, raccoglie i materiali prodotti da un laboratorio di ricerca coordinato da Massimiliano Casavecchia, con l’obiettivo di documentare con carattere scientifico lo stato di adeguamento alla riforma liturgica del Concilio Vaticano II, delle Cattedrali dell’Emilia-Romagna.
Il continuo trasformarsi nei secoli degli edifici sacri, in relazione al modificarsi della liturgia, viene analizzato in 24 cattedrali e concattedrali della regione ecclesiastica fornendo uno spaccato significativo degli interventi di adeguamento, e con questi delle difficoltà di intervento in contesti architettonici di grande valore storico artistico, delle progettazioni rimaste senza esito e delle sperimentazioni, della collaborazione e della mancata sinergia fra le competenze chiamate in causa dal progetto di adeguamento liturgico, della complessità dell’iter progettuale e realizzativo, dell’incompletezza di molti interventi realizzati o dell’incoerenza fra parti di loro.
Il laboratorio e’ stato attivato dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio in collaborazione con l' UNBCE (Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici) a seguito un "Corso di formazione per specialisti nel campo degli archivi ecclesiastici" che ha poi selezionato due corsiste, Natascia Fagnocchi e Rossella Villa, a cui sono state assegnate due borse di studio per la realizzazione della ricerca.