• Data: 12 FEBBRAIO 2021  dalle 16:00 alle 18:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Webinar

Il webinar Rilievi digitali e modelli 3D per la documentazione di centri storici minori. Applicazioni per il centro storico di Chiuro intende fare il punto sullo stato dell’arte del Laboratorio di Architettura sul centro storico di Chiuro (SO), mostrando una panoramica delle attività svolte nei primi due anni di progetto e individuando i futuri obiettivi per la conclusione della ricerca.

Metodi di rilievo, documentazione e indagine uniti a modi e metodi di visualizzazione ed esplorazione digitale dello spazio urbano saranno illustrati mettendone in evidenza le possibilità di generalizzazione.
In particolare, verranno mostrati i risultati parziali ottenuti, le operazioni in corso, le ricerche parallele condotte e le possibilità di integrazione nello studio, per concludere con gli sviluppi futuri del tema di ricerca.

Il webinar gratuito è organizzato a cura del progetto “Le radici di una identità”.

Programma:

16.00 Saluti istituzionali:
Tiziano Maffezzini, Sindaco di Chiuro
Introduce e modera Rita Pezzola, Coordinatrice progetto “Le radici di una identità”

16.15 – 16.30
Luca Cipriani – Dipartimento di Architettura, Università di Bologna
Il centro storico di Chiuro: un laboratorio di architettura – stato dell’arte e programma per la conclusione della ricerca

16.30 – 17.00
Silvia Bertacchi - Dipartimento di Architettura, Università di Bologna
Rilievi digitali tramite laser scanner per la documentazione e valorizzazione dei beni culturali – metodi e applicazioni per il centro storico di Chiuro

17.00 – 17.30
Silvia Bertacchi - Sara Gonizzi Barsanti - Dipartimento di Architettura, Università di Bologna