Le città turistificate, la crisi da Covid-19, il caos climatico. Ipotesi di futuro

Ciclo di lezioni in collaborazione con Società dei Territorialisti/e e Officina dei Saperi

• Data:

29 OTTOBRE
    19 NOVEMBRE 2020
  • Luogo: Evento in presenza e online

• Tipo: Ciclo di lezioni

Il turismo globale sta conformando lo spazio e monopolizzando le politiche urbane e territoriali. Il confinamento pandemico ha messo tuttavia a nudo la fragilità della monocoltura turistica, un modello che mostra anche la sua incapacità di confrontarsi con le trasformazioni necessarie ad affrontare il caos climatico. Ma nelle città e sul territorio esistono controprogettualità e pratiche che, nel quotidiano, disegnano mondi possibili.

giovedì 29 ottobre, ore 14:30-16:30
CLARA ZANARDI, PhD, Università di Trieste
Venezia e la turistificazione. Una città “anti-moderna” a fronte del capitalismo post-industriale
Introduce Ilaria Agostini, Dipartimento Beni Culturali Unibo

giovedì 5 novembre
, ore 14:30-16:30
MICHELE NANI
, CNR Istituto di Studi sul Mediterraneo, Napoli
La città costiera, il turismo e i cambiamenti climatici. I rischi della litoralizzazione emiliano-romagnola

Introduce Ilaria Agostini, Dipartimento Beni Culturali Unibo

giovedì 19 novembre
, ore 14:30-16:30
LUCIA TOZZI
, PhD, saggista e giornalista
Narrare la città neocapitalista. Urbanistica, turistificazione e crisi abitativa attraverso la lente dell’informazione giornalistica
Introduce Daniele Vannetiello, PhD, architetto urbanista

Le lezioni si tengono nell’ambito dell’insegnamento di Principi di urbanistica nel Corso di laurea magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi dell’Università di Bologna.

Gli studenti iscritti al corso possono seguire sia in presenza sia online.

Tutti gli interessati possono seguire online previa iscrizione a: scuolasuperiore@unibo.it