La polis: nascita e sviluppo di un’idea

Seminario di Emanuele Greco nell'ambito del ciclo "La città antica, moderna e contemporanea"

• Data: 30 NOVEMBRE 2021  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Seminario

La nascita del fenomeno urbano affonda le sue radici almeno nell’età del Bronzo, ma è nelle Grecia dell’inizio dell’età del Ferro che si struttura la polis come centro di aggregazione di funzioni pubbliche (economiche, amministrative, religiose) e private. Pur in una enorme variabilità di forme e di soluzioni urbanistiche, ogni città antica gestisce un territorio (chora) e propone una propria visione politica e gestionale. Dalla metà dell’VIII sec. a.C. i Greci iniziano a diffondere l’idea stessa di polis in tutto il Mediterraneo, dall’Italia all’Africa, dalla Turchia alla penisola iberica.

Emanuele Greco, professore di “Archeologia e Storia dell’arte greca e romana” presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, ha sempre studiato la nascita e lo sviluppo del fenomeno urbano in Grecia, Magna Grecia e nella penisola italiana. È stato Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene e ha condotto numerosissimi scavi archeologici, in Italia (Sibari, Paestum) e all’estero (Thouria, Efestia). Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, tra cui numerosi manuali di urbanistica (Storia dell’urbanistica. Il mondo greco) e una monografia dedicata a Ippodamo di Mileto, il grande urbanista di età classica.

La polis: nascita e sviluppo di un’idea.

Video registrazione dell'incontro.