La città dell’Arte, tra architettura e mosaico

Convegno nell’ambito della Biennale del Mosaico 2017

  • Data:

    24 NOVEMBRE
    -
    25 NOVEMBRE 2017
     
  • Luogo: Ravenna, Casa Matha, piazza A. Costa 3

  • Tipo: Convegno

Convegno internazionale 

‘La città dell’Arte, tra architettura e mosaico
Ravenna, Casa Matha, piazza A. Costa 3,

24-25 novembre 2017
nell’ambito della Biennale del Mosaico 2017

Il titolo allude alle città d’arte non solo come luogo di deposito storico, ma anche di stimolo per la produzione dell’arte contemporanea.
Il convegno, considerando nello specifico il rapporto tra l’architettura, l’arte utile, con le altre arti e in particolare con il mosaico, si pone come obiettivo quello di andare oltre al compiacimento di un passato ricco di episodi notevoli per farne una risorsa utile anche a disegnare il futuro. 

La prima giornata, presieduta da Maurizio Tarantino, inizierà alle 15.30.  ‘Costruire trame, tracciare percorsi’ raccoglie esperienze diverse dalle quali emergono stimoli costruttivi per interventi sul territorio nel segno di una città che ha nella sua anima la vocazione verso l’arte e in particolare verso l’arte musiva.

La seconda giornata, presieduta da Alberto Giorgio Cassani, inizierà alle 9.30. ‘Ogni costruzione è fatta di frantumi’ vuole ripercorrere tre momenti fondamentali del rapporto millenario tra mosaico e architettura, attraverso tre grandi figure di architetti del Novecento che tale tema hanno inserito nella loro opera.