In questa pagina puoi trovare le domande più frequenti che ci vengono rivolte, se hai ulteriori curiosità o non hai trovato quello che ti serve scrivici all'indirizzo email progetto.saltafossi@unibo.it
Gli articoli non hanno lunghezza minima o massima, tuttavia un buon articolo si compone di un abstract che riassume brevemente il punto chiave dell'articolo, una introduzione all'argomento (utile per introdurre il lettore all'argomento) che riesca il più possibile ad evidenziare in modo coinciso lo stato dell'arte della materia; una seconda parte di discussione in cui l'autore porta in evidenza la questione centrale che vuole esporre (e.g. la nuova scoperta); una conclusione che riassuma come l'argomento portato nell'articolo possa contribuire al progresso scientifico nell'ambito selezionato, evidenziando in particolare i punti di forza e debolezza riscontrati. Alla pagina "PUBBLICA IL TUO ARTICOLO" sono disponibili i template sia in italiano ed inglese già contenenti le sezioni principali.
Quando usi i motori di ricerca per la letteratura scientifica e non, potrai trovare diversi parametri che ti indicano quanto un articolo è importante nella comunità di studiosi. Buona norma è cercare delle review che di solito riassumono molti lavori in un unico articolo. Inoltre per ogni articolo è possibile visualizzare il numero di citazioni. Come regola generale, un lavoro molto influente in un certo ambito è molto citato. Questo non vuol dire che articoli con poche citazioni siano di scarsa qualità o importanza, anzi articoli pubblicati da poco (uno o due anni) solitamente hanno meno citazioni, ma possono dare un quadro più aggiornato dell'argomento.
Non c'è una regola base, gli articoli che carichiamo nel sito possono riportare anche un solo riferimento, e magari sintetizzare un articolo importante o che ti piace. Se però vuoi fare una mini-review su un argomento vasto ti consigliamo di leggere e riportare almeno 2 o 3 review o articoli importanti che trattano la tematica di tuo interesse.
Sì, inserire i riferimenti risulta spesso noioso se fatto manualmente, tuttavia c'è la possibilità di scaricare e installare dei software di gestione della bibliografia. Questi programmi sono comunemente usati da chi produce articoli scientifici ed il loro utilizzo è semplice e intuitivo, occorre comunque prendere confidenza. In fondo a questa pagina si può trovare il link che rimanda alla pagina dell'Università di Bologna che introduce all'uso e al download dei principali software di gestione bibliografica.
In linea di principio qualsiasi argomento che si basa su articoli scientifici e su dati in essi presentati sono argomenti validi. È consigliato fare un indagine preliminare per raccogliere articoli incentrati sull'argomento da portare prima di iniziare a scrivere l'articolo, così da verificare di avere abbastanza materiale a supporto. Per gli articoli potete consultare i motori di ricerca che trovate a fondo pagina nella Home del sito (Scopus e Web of Science), mentre l'utilizzo di motori di ricerca come Google Scholar è sconsigliato in quanto potrebbero restituire articoli pubblicati in riviste minori o meno affidabili. Un ultimo consiglio è quello di controllare se negli articoli caricati nel sito ci sia già l'argomento di tuo interesse, in questo caso si può produrre uno scritto che sia complementare o che approfondisca un aspetto della tematica. Se hai dei dubbi, non esitare e scrivici alla nostra email indicandoci i tuoi dubbi.
Quando riceviamo gli articoli, essi vengono letti e verificati da docenti, assegnisti e dottorandi per controllare la qualità dell'elaborato. Questo processo richiede del tempo, così gli articoli vengono caricati gradualmente una o due volte al mese, in base al numero di articoli ricevuti. Se ci hai mandato il tuo elaborato già da tempo e non lo vedi sul sito, contattaci pure alla nostra email per avere informazioni e controllare che sia andato tutto a buon fine.
Pagina UNIBO informativa per l'installazione e l'utilizzo dei software di gestione bibliografica