Cos'è il codice

Come nasce e in cosa consiste il Codice etico e di comportamento

A cosa serve

Il Codice etico e di comportamento dell'Università di Bologna svolge un ruolo essenziale nell'orientare e disciplinare le azioni e i comportamenti della comunità universitaria all'interno e nelle relazioni con le persone esterne; definisce, inoltre, un sistema coordinato di norme, principi comuni e responsabilità ispirati ai doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico.

L'obiettivo principale è promuovere una cultura etica e regole di condotta condivise improntate all'equità, al rispetto delle differenze, alla correttezza e all'integrità, definendo norme che riflettano valori comuni e partecipati.

L’aggiornamento del Codice etico e di comportamento dell’Alma Mater rientra anche tra gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo 2023-2027 in considerazione dell’O.13 “Assicurare la qualità e la trasparenza di tutte le informazioni all’interno e all’esterno della comunità universitaria”, O.14 “Valorizzare l'impatto sociale, economico e culturale dell'Alma Mater sul territorio”, O.32 “Valorizzare il ruolo delle persone come capitale umano su cui investire in un sistema circolare virtuoso”, O.41 “Promuovere ricerca, formazione e terza missione sui principi di equità, sostenibilità, inclusione e rispetto delle diversità”, O.42 “Semplificare i processi, anche mediante la trasformazione digitale”, O.43 “Migliorare il benessere lavorativo”.

Perché interessa tutti

Il Codice è in costante evoluzione e segue i mutamenti della società e le esigenze della comunità. La sua revisione coinvolge tutta la comunità universitaria e tutti i portatori di interesse per una più ampia e partecipata condivisione di valori e di comportamenti.

Per la comunità universitaria, le organizzazioni sindacali, la società, gli enti territoriali, le imprese e tutti i portatori di interesse rappresenta un'occasione per contribuire concretamente ad alimentare un contesto basato su responsabilità sociale e valori condivisi e promuovere l'integrità, l'uguaglianza e l'etica professionale.