Il corso si propone di favorire il passaggio teorico-pratico dall'utilizzo delle convenzionali tecniche analogiche per la manifattura di una protesi rimovibile, parziale e totale, all'uso delle moderne tecnologie digitali. Per conseguire questo obiettivo, il corso è strutturato su più livelli didattici: le lezioni frontali che in aula espongono i contenuti teorici fondamentali e l'impiego delle moderne tecnologie; le lezioni dimostrative su paziente ed in laboratorio, che esplicitano clinicamente i contenuti teorici, e la pratica clinica su un caso reale sotto la tutorship dei docenti del corso. Al termine del corso l'allievo/a possederà le conoscenze necessarie per affrontare nella pratica clinica quotidiana il workflow digitale per la costruzione di una protesi rimovibile.
L'allievo/a sarà guidato nella risoluzione di un caso clinico di riabilitazione protesica rimovibile, parziale o totale, ed anche di casi che necessitino di protesi totale provvisoria transitoria prima di una riabilitazione full-arch su impianti, fino alla progettazione del template diagnostico e chirurgico. Il caso clinico verrà completato sotto la tutorship dei docenti e verrà presentato dall'allievo/a a conclusione del corso.
Il corso prevede l'insegnamento dell'uso dell'Arco Facciale Digitale per il paziente edentulo. L'allievo/a sarà guidato attraverso la comprensione dei contenuti teorici del suo funzionamento in sostituzione delle convenzionali registrazioni intermascellari; potrà seguire la dimostrazione su paziente da parte del docente ed eseguire personalmente la registrazione digitale sul proprio caso clinico assegnato.
Il corso fornirà gli elementi fondamentali della riabilitazione protesica del paziente completamente edentulo in vista di una riabilitazione fissa su impianti. L'allievo/a sarà guidato nella riabilitazione rimovibile transitoria come stadio intermedio e preparatorio alla finalizzazione del caso con protesi fissa su impianti, attraverso l'uso dei moderni workflow digitali per una chirurgia e riabilitazione impiantari protesicamente guidate.