I partner del progetto si sono riuniti da remoto per l’incontro conclusivo, finalizzato a fare il punto sulle attività svolte e sui risultati raggiunti. Nel corso della riunione è stato condotto un confronto sui dati ottenuti, sia dal punto di vista del modeling sia da quello sperimentale.
L’Università di Bologna partecipa alla Notte dei Ricercatori 2025, un evento dedicato alla scoperta e alla condivisione della ricerca scientifica con il grande pubblico. Tra i progetti selezionati per questa edizione, è stato presentato anche BIONIC.
I partner di progetto si sono confrontati in un meeting da remoto sui dati ottenuti dal modeling, i primi risultati ottenuti in cella completa grafite/LFP, il confronto dei dati sperimentali relativi alla riproducibilità in cella di misure di rate capability and stability utilizzando la grafite contenente il chitosano come binder e la grafite contenente CMC/SBR come binder, utilizzata come benchmark, e i risultati del T-peel test.
Il meeting si è svolto online, sono stati presentati i dati di modeling relativi alle possibili interazioni all’interfaccia tra il monomero di chitosano e la grafite e i dati sperimentali relativi alla riproducibilità in cella di misure di rate capability and stability utilizzando la migliore formulazione di grafite trovata al momento, si è discusso anche delle misure di caratterizzazione fatte sul binder polimerico.
Si è tenuto presso il Politecnico di Torino un meeting del progetto BIONIC. I partner hanno discusso sui risultati del Workpackage 2 ottenuti riguardanti le prove di modeling, le formulazione degli elettrodi e i test in cella.
Informiamo che è stato pubblicato il bando per assegno di ricerca senior:
D.D. 134027 rep. nr. 872/2024 del 29.5.2024
S.S.D.: FIS/03 (Fisica della materia)
Titolo della ricerca: Simulazioni atomistiche di nuovi binder ecologici per batterie agli ioni di Litio.
Sede: Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Tutor: Prof.ssa Rita MAGRI
Codice bando Pica: 2024-adrs149
Scadenza presentazione domande: 19 giugno 2024, ore 13:00
Il bando è pubblicato al link: https://titulus-unimore.cineca.it/albo/
La domanda va presentata al link: https://pica.cineca.it/unimore/
Si è tenuta a Bologna presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" la prima riunione del progetto BIONIC. Oltre alla discussione di carattere scientifico, si è trattato anche il tema della disseminazione dei dati e dei contenuti del sito web in preparazione e che verrà pubblicato a inizio aprile.
Il "calcio di inizio" del progetto BIONIC, formalmente partito il 16 ottobre 2023, è stato dato a Bologna il 24 ottobre 2023 presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician". La coordinatrice Rita Magri (UNIMORE), la vice coordinatrice Catia Arbizzani (UNIBO) e Silvia Bodoardo (POLITO) si sono riunite per delineare e discutere le future attività di ricerca e l'arruolamento di nuovi ricercatori.