WORKING PACKAGES

POLYPOLL è organizzato in quattro Working Packages, focalizzato sull'esposizione cronica delle tre specie di insetti impollinatori  a pesticidi, metalli pesanti e farmaci veterinari, sia singolarmente che in combinazione. Attraverso una serie di esperimenti, il progetto mira a valutare gli effetti di queste sostanze sulla sopravvivenza degli insetti, sulla composizione del loro microbioma intestinale e sui biomarcatori biochimici e cellulari. 

I quattro Working Packages (WP) sono ripartiti tra i vari partner del consorzio, con UNIBO come capofila.

  • WP1 - Survival: comprendere l'effetto dell'esposizione a inquinanti chimici singoli e in combinazione sulla sopravvivenza delle tre specie modello, valutando se le combinazioni di queste sostanze producono effetti additivi, antagonisti o sinergici sulla sopravvivenza. WP leader è l'Università di Bologna (vai al gruppo di Ricerca).
  • WP2 - Microbiome: valutare se e come l'esposizione agli inquinanti chimici possa alterare la composizione, la diversità e l'abbondanza del microbioma intestinale nelle tre specie modello. WP leader è l'Università di Milano (vai al gruppo di Ricerca).
  • WP3 - Biomarkers and Statistical interpretative models: testare gli effetti sub-letali dei diversi trattamenti nelle 3 specie modello, utilizzando un approccio multi-biomarker che include endpoint biochimici e cellulari. Sviluppare modelli interpretativi statistici in grado di classificare i livelli di stress per ciascuna specie. WP leader è l'Università di Siena (vai al gruppo di Ricerca).
  • WP4 - Coordination, Communication and Dissemination: le attività del WP4 includono il coordinamento generale del progetto. L'obiettivo è anche quello di diffondere e comunicare i risultati raccolti dai precedenti WP a vari stakeholder, con l'obiettivo finale di migliorare le procedure di valutazione del rischio e di fornire un'indicazione sugli effetti delle sostanze chimiche sulle api per rendere l'agro-ecosistema più pollinator friendly. WP leader è l'Università di Bologna.