Il corso

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare e aggiornare le conoscenze del Medico Veterinario nella gestione del periodo perinatale nella specie equina, con particolare riferimento all’assistenza della gravidanza a rischio e alla terapia intensiva neonatale.

Gli argomenti trattati comprendono la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle principali patologie della fattrice durante la gravidanza e il postpartum, l’assistenza del parto eutocico e distocico, la diagnosi e il trattamento delle principali patologie del puledro e la terapia intensiva neonatale.

Grazie al numero ridotto di posti disponibili, la trattazione degli argomenti sarà focalizzata tenendo conto del livello di partenza dei partecipanti (neolaureati o con maggiore esperienza), verificato durante il colloquio motivazionale. L’approccio multidisciplinare, garantito dalla presenza di Docenti di Riproduzione e di Medicina Interna, garantisce una formazione completa.

Il corso offre, inoltre, la possibilità di svolgere attività pratica presso l’Unità di Perinatologia e Riproduzione del DIMEVET, consolidato centro di referenza in questo ambito.

DIREZIONE

Prof.ssa Carolina Castagnetti
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – DIMEVET

TUTOR CLINICO

Dott.ssa Aliai Lanci
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – DIMEVET