Obiettivi

L'Osservatorio Servizi Pubblici Locali (OSPL) nasce dall'esigenza di studiare gli andamenti delle performance dei servizi pubblici locali offerti dalle pubbliche amministrazioni locali italiane (comuni, città metropolitane, province, regioni), chiamate a soddisfare i bisogni di base di cittadini e imprese. Tali servizi rappresentano il sostrato a cui si appoggiano il sistema sociale e produttivo del Paese, determinandone il livello di competitività e attrattività nel contesto europeo e internazionale.

L'OSPL si propone di studiare tali andamenti attraverso una piattaforma informativa alimentata dai dati in possesso di diverse istituzioni, fra cui spiccano ISTAT (dati anagrafici, servizi sociali), SOSE spa (analisi delle funzioni fondamentali - Opencivitas) e Ministero Economia e Finanze (bilanci delle pubbliche amministrazioni locali - Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche BDAP).

L'OSPL sviluppa le seguenti attività principali:

a) aggregazione dei dati presenti dai diversi produttori di dati primari;

b) elaborazione di report di analisi periodici;

c) divulgazione attraverso report periodici;

d) divulgazione attraverso navigazione dinamica dei dati.

L'OSPL collabora con il CNEL - Consiglio Nazionale per l'Economia e per il Lavoro all'analisi dei servizi pubblici locali all'interno della Relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali a imprese e cittadini.