Come si svolge la ricerca, e cosa comporta la partecipazione?
Il progetto MinUTo è un percorso proposto per essere sviluppato gradualmente nell'arco di 10 settimane, e si articola su 5 "esperienze" volte ad aiutare il genitore nella relazione con il proprio bambino attraverso la riflessione su alcune tematiche, quali ad esempio l’ascolto, l’accettazione non giudicante, la consapevolezza emotiva. Per supportare queste competenze ai genitori sono proposte attività semplici per riflettere sul proprio comportamento e su quello del bambino, ad esempio nella gestione dei capricci e nella comprensione della comunicazione verbale e non-verbale. Ciascun genitore sarà libero di seguire le esperienze proposte secondo i propri ritmi.
Le iscrizioni al progetto si sono chiuse il 15 Novembre 2022 e ringraziamo le oltre mille famiglie che hanno aderito al progetto.
Coloro che hanno aderito al progetto hanno ricevuto una APP dove hanno potuto compilare alcuni questionari che hanno l’obiettivo di analizzare le competenze, lo stress, le credenze e la mindfulness genitoriale (genitorialità consapevole) e l’utilizzo del tempo. La durata della compilazione dei questionari iniziali è di circa 60 minuti. I questionari sulle competenze, lo stress, le credenze e la mindfulness genitoriale (genitorialità consapevole) si sono chiusi il 22 dicembre.
Dopo la compilazione dei questionari avverrà un’estrazione casuale e come genitore potrà essere inserito in una delle seguenti condizioni:
I contenuti della APP relativi al percorso MINUTO saranno disponibili per circa 3 mesi (tra febbraio 2023 e maggio 2023) e al termine dei 3 mesi a tutti i genitori sarà chiesto di compilare nuovamente i questionari proposti prima dell’intervento, oltre a dei questionari sull'uso del tempo.
Ai genitori del gruppo di controllo sarà offerta la possibilità di fruire gratuitamente della APP al termine dello studio.