ATTIVITÀ DI RICERCA CORRELATE

Che ne diresti di metafore per cena? Una collezione di concettualizzazioni metaforiche in comunità pro-ana [premio di ricerca RaAM]

Il progetto intende esplorare l’immaginario metaforico che si nasconde nelle pieghe dell’anoressia nervosa (AN) nonché fornire una collezione delle concettualizzazioni metaforiche più frequenti.

L’AN è una psicopatologia caratterizzata da una fluttuante percezione corporea che è spesso rinforzata da abitudini alimentari disfunzionali. A livello psicologico, tra le componenti principali del disturbo si annoverano pensiero e comportamento rigidi e disconnessione dall’esperienza corporea. Le pazienti e i pazienti affetti da anoressia sono inoltre caratterizzati da un forte bisogno di approvazione esterna, ansia e perfezionismo.

Negli ultimi anni, il lato più virtuale ma anche più oscuro dell’AN si è disvelato grazie alla proliferazione di blog e social network in cui comunità pro-ana (gruppi online di soggetti anoressici o aspiranti tali) promuovono la preservazione del proprio disturbo alimentare.

Il nostro obiettivo è quello di definire un profilo linguistico delle comunità pro-ana a partire proprio dalle metafore che sono impiegate dai membri per narrare non solo il proprio disturbo alimentare, ma anche il rapporto con la propria immagine corporea. In particolare, il nostro lavoro si focalizza sul fenomeno delle cosiddette metafore concretizzate (Skårderud, 2007), ossia usi di parole in cui le associazioni corporee sono desimbolizzate ed esperite come fossero una realtà concreta (Enckell, 2002). Nell’AN, infatti, le metafore concretizzate sembrano essere il risultato di una diretta correlazione tra la concretezza dei sintomi e la ridotta capacità di produrre rappresentazioni mentali (Bates, 2015).

Da un punto di vista metodologico, il progetto prevederà la costruzione di una risorsa bilanciata di testi prodotti da comunità pro-ana, un’analisi di topic modeling sull’intero database e l’annotazione qualitativa dei dati raccolti. I domini concettuali più frequentemente ricorrenti all’interno delle strutture metaforiche isolate saranno poi identificati e valutati coerentemente con gli schemi di metafore concettuali discusse in letteratura.