Sede

Informazioni sulle sedi che accolgono la Summer School e indicazioni su come raggiungere le aule, sedi delle lezioni.

Le lezioni magistrali e parte delle attività laboratoriali della Summer School si svolgono presso Palazzo Marescotti Brazzetti.

Questo elegante edificio rinascimentale si trova in Via Barberia 4. Progettato da Giovanni Beroaldo sulle rovine di edifici precedenti, è stato arricchito nei secoli dagli affreschi del Rolli e del Caccioli e dal grandioso scalone barocco realizzato da Gian Giacomo Monti. Il piano nobile presenta affreschi completati da Domenico Maria Canuti con stucchi (1682) di Giovanni Francesco Bezzi; Marcantonio Franceschini ed Enrico Haffner (1682); e dai fratelli Giovanni e Antonio Rolli (1683) compreso il grande salone, nel quale lavorarono nel 1687 ma completato (1709) da Giuseppe Antonio Caccioli.

Nel 1947 il palazzo ospitò la sede del Partito Comunista Italiano (PCI) e delle relative istituzioni, come l'Istituto Gramsci e la redazione de "L'Unità" di Bologna. Nel 1997 è stata acquisita dall'Alma Mater Studiorum che ne ha completato il restauro nel 2007.

Le attività laboratoriali della Summer School si svolgono, oltre che nelle aule di Palazzo Marescotti, presso il DAMSLab.

Gli edifici del DAMSSLab fanno parte dell'ex Mattatoio Comunale, all'interno della Manifattura delle Arti, sita in Piazzetta P.P. Pasolini 5/b. L'area, originariamente progettata nel 1883 dagli architetti Priori e Buriani, è stata ristrutturata dal 1996, con lo sforzo congiunto del Comune e dell'Università di Bologna, sotto la direzione dell'architetto Aldo Rossi.

In questi locali, consegnati nel 2003 al Dipartimento di Musica e Spettacolo, e ora a disposizione del Dipartimento di Arti, numerosi spazi (Auditorium, Teatro, Spazio Cinema, Sala Seminari e Atrio) sono disponibili per ospitare parte della didattica, attività di ricerca e di terza missione del Dipartimento, tra cui convegni, mostre, installazioni, proiezioni di film, workshop e performance. Dal 2018 lo spazio è stato rinominato DAMSLab.

Per ulteriori informazioni e assistenza per raggiungere le sedi della Summer School, si prega di contattarci:

Come raggiungerci

Palazzo Marescotti, Dipartimento delle Arti, Via Barberia, 4/2, Bologna

DAMSLab, Piazza Pierpaolo Pasolini, 5b, Bologna