Un appuntamento dedicato agli appassionati di distopie per riflettere sulle origini e le rappresentazioni della catastrofe, e sulla questione dell’agency umana, non-umana e postumana nell’Antropocene.
Data: 12 NOVEMBRE 2024 dalle 16:00 alle 18:00
Luogo: Aula I di Palazzo Poggi - Via Zamboni 33, Bologna
Il tema di questo incontro ci porterà a riflettere intorno alle origini e alle rappresentazioni della catastrofe, con una particolare attenzione alla questione dell’agency umana, non-umana e postumana nell’Antropocene.
Le sempre più urgenti preoccupazioni sul clima, i disastri ambientali e le catastrofi che ci coinvolgono a livello globale entrano, frequentemente, nell’immaginario della letteratura contemporanea. Nel mosaico di elementi reali, fantastici e distopici, le pagine di molti libri di cui discuteremo trasmetteranno le angosce e le preoccupazioni del nostro tempo, ma anche una rinnovata speranza e la forza per affrontare un futuro ancora tutto da scrivere. Proprio da questo partiremo per una riflessione sull’agentività umana e non-umana, la sua responsabilità e il suo coinvolgimento con le catastrofi ambientali.
Vi aspettiamo martedì 12 novembre dalle ore 16:00 presso l’Aula I di Palazzo Poggi, Via Zamboni 33 (Bologna), per dialogare insieme ai docenti e ricercatori dell’Università di Bologna Beatrice Masi, Rita Monticelli, Federica Moscatelli, Gino Scatasta, e a Juan Scassa dell’Università di Torino. Introdurrà e modererà la tavola rotonda la Direttrice del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna Paola Scrolavezza.
L’incontro è parte delle attività del PRIN 2022 “Prepararsi al presente: nuovi immaginari distopici globali e impegno pubblico. Dialoghi transculturali e transmediali tra culture giapponese, latino-americana, anglo-americana” -- P.I.: Prof.ssa Paola Scrolavezza (Università di Bologna). Financed by the European Union - NextGenerationEU through the Italian Ministry of University and Research under PNRR - Mission 4 Component 2, Investment 1.1.
Aula I di Palazzo Poggi