GIORNATA DI INAUGURAZIONE DEL PROGETTO PRIN/2022: PREPARARSI AL PRESENTE - NUOVI IMMAGINARI DISTOPICI GLOBALI E IMPEGNO PUBBLICO

In data 21 febbraio si terrà il primo evento pubblico del progetto PRIN "Prepararsi al presente: Nuovi immaginari distopici globali e impegno pubblico". Ospite dell'evento kick-off il dott. Marco Malvestio, EU Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow presso l'Università di Padova.

• Data: 21 FEBBRAIO 2024  dalle 11:00 alle 17:00

• Luogo: Sala Giunta del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (via Cartoleria 5, Bologna) e Aula Tribunale – Palazzo Malvezzi (Via Zamboni 22, Bologna)

In data 21 febbraio si terrà il primo evento del progetto PRIN Prepararsi al presente: Nuovi immaginari distopici globali e impegno pubblico, dando così inizio ai lavori di ricerca che si svolgeranno nel biennio 2024-2025.

La giornata inaugurale del progetto avrà luogo a Bologna, e vedrà due eventi distinti all'interno degli ambienti dell'Ateneo.

Alle ore 11, nella Sala Giunta del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (via Cartoleria 5, Bologna) verranno ufficialmente aperti i lavori di ricerca in un evento kick-off  riservato solo ai membri delle due unità di ricerca di Bologna e Torino, nel corso del quale verranno programmate le attività dei prossimi anni e verranno presentati i vincitori dei due assegni di ricerca dedicati al progetto.

La seconda parte della giornata inaugurale inizierà alle ore 14.30 presso l'Aula Tribunale di Palazzo Malvezzi (Via Zamboni 22, Bologna) con una speciale lecture del dott. Marco Malvestio, EU Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow presso l'Università di Padova. L'intervento, intitolato Una crisi dell'immaginazione? Pensare il futuro dell'ambiente oltre il paradigma della catastrofe, affronterà alcuni dei temi cruciali del progetto e sarà un'occasione per intessere fruttuose relazioni con altri gruppi di ricerca con obiettivi simili sul territorio nazionale. L'accesso alla conferenza sarà riservato, oltre ai membri del team di lavoro del progetto, anche a ricercatrici e ricercatori localizzati a Bologna, con lo scopo di iniziare un proficuo dialogo sui temi dell'ecocritica e della letteratura postapocalittica.