PUBBLICAZIONI

Dei materiali per la formazione interprofessionale, adattati e tradotti in italiano, sono contenuti nel seguente volume che costituisce un compendio di tutti i risultati dei tre progetti di ricerca condotti tra il 2013 e il 2021 sull’interpretazione per i minorenni:

Amato, Amalia e Mack, Gabriele (2022) La comunicazione multilingue con minorenni nei contesti legali. Milano: LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto.

Si veda in particolare la Parte IV,nel capitolo di Szilvia Gyurkó “Lavorare insieme nell’interesse superiore di bambine e bambini, ragazzi e ragazze” (pp. 181-205).

Il libro può essere consultato e scaricato gratuitamente (solo nella sua interezza) al sito https://www.ledonline.it/index.php/LCM-Journal/pages/view/qlcm-18-Comunicazione-multilingue-minorenni

Altre pubblicazioni scaturite dal progetto:

Amato, Amalia & Mack, Gabriele (2018) Pursuing the best interest of the child in interpreter-mediated legal interviews with minors. Paper presented in Language Rights: Issues and Good Practices. SIGTIPS workshop, University of Warsaw, Poland, September 21-22 2018

Cicchinelli, Giulia (2018) Interpretare per i minorenni: osservazioni su un'esperienza con alunni della scuola secondaria di primo grado, tesi Forlì [Laurea magistrale int], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forlì, 14.3.2018

Marchesini, Francesca (2018) Interpretare per i minorenni: osservazioni su un'esperienza con alunni della scuola primaria e secondaria di secondo grado, tesi Forlì [Laurea magistrale int], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forlì, 13.2018

Amato, Amalia & Mangoni, Giorgia (2020) Interpreting in a Recreational Paediatrics Setting: Displaying (Inter)cultural Competence with Children, in Mediazioni – Special Issue 2020, A. Ferraresi, R. Pederzoli, S. Cavalcanti, R. Scansani (eds), ISSN:1974-4382. URL: http://www.mediazioni.sitlec.unibo.it/index.php/no-29-special-issue-2020/127-parte-b-case-studies/453-interpreting-in-a-recreational-paediatrics-setting-displaying-intercultural-competence-with-children.html