Il progetto

Si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale si avvicinerà a 10 miliardi (di cui 2/3 vivranno in città), mentre l'età media della popolazione dell'Unione Europea continuerà ad aumentare. Considerando la domanda di cibo di questa popolazione che invecchia e si sposta verso le città, l'Agricoltura Urbana" (Urban Agriculture, UA) rappresenta un possibile strumento per permettere alle nostre città di affrontare le grandi sfide sociali, economiche ed ambientali associate alla produzione di cibo. L'UA prende diverse forme e coinvolge differenti tipologie di operatori. Nei prossimi anni, si avvicineranno all'UA non solo studenti di corsi di agricoltura o agricoltori professionisti, ma anche giovani disoccupati, enti sociali ed educativi, attori ambientali, e la società civile in generale, e ciascuna di queste categorie richiederà competenze specifiche.

Un consorzio con partner da 4 paesi dell'Europa meridionale (FR, IT, ES, TR) si riunisce nel progetto InnoFarming con i seguenti obiettivi:

- Messa a punto e diffusione di innovazioni agricole adatte ai contesti urbani che stimolino una crescita sostenibile e contribuiscano alla sostenibilità dei futuri sistemi alimentari;

- Adattare l'educazione in tematiche agro-alimentari per rispondere alle sfide della rapida innovazione tecnologica;

- Migliorare la consapevolezza pubblica sulle moderne pratiche agricole, mirando alla comprensione generale all'interno della società civile del ruolo e della complessità che UA può svolgere sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica;

- Fornire agli imprenditori in UA, spesso nuovi nel settore e con un background agricolo limitato, adeguate competenze sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale.

L'obiettivo generale è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita nell'Unione Europea attraverso soluzioni pratiche di formazione vocazionale e professionale (Vocational and Educational Training, VET) per i futuri "agricoltori urbani".

Gli obiettivi specifici includono:

- Riunire le conoscenze esistenti in UA;

- Supportare i processi educativi degli studenti di corsi di studio nell'agroalimentare e degli imprenditori in UA;

- Sviluppare le capacità di insegnamento degli attori VET per la promozione dell'agricoltura urbana;

- Creare un ambiente e una rete di VET sostenibili per l'interazione delle parti interessate locali, regionali, nazionali ed europee, lo scambio di idee, esperienze e buone pratiche.