Report 01/06/2021

Fiducia e coraggio per entrambi i segmenti

Milano: forte convergenza in estate con segnali incoraggianti per l’autunno

A Milano l’arrivo del caldo porta maggiore fiducia ma anche l’inizio della bassa stagione per il segmento turistico business. Tutti gli indici di attività alberghiera che riguardano soggiorni estivi, da metà giugno a fine luglio (AB=14_days, AB=28_days e AB=56_days), si consolidano intorno al 70%, pari alla quota di alberghi che offriranno camere durante la pausa estiva. Si ravvisano segnali incoraggianti per la stagione autunnale: migliora l’indice di attività alberghiera per prenotazioni a metà ottobre (AB=140_days) che si attesta al 65% delle strutture alberghiere attive in periodi pre-Covid. L’allentamento delle misure restrittive, una mobilità tra regioni più fluida e, soprattutto, il preannuncio di una transizione di massa delle regioni a zone bianche fa ben sperare. Infatti, anche l’indice di attività alberghiera a brevissimo termine (AB=1_day) continua a crescere, confermando una tendenza in atto da fine dicembre. Pur tuttavia, una quota ancora alta di alberghi attorno a un 30% continua ad essere assente dalle piattaforme di prenotazione online da più di sei mesi.

Venezia: la fiducia impenna e Venezia cambia marcia

La Serenissima cambia marcia. Il forte rallentamento dei contagi a livello nazionale ma anche internazionale fa ripartire il turismo leisure in tutto il mondo. Venezia si risveglia da un lungo sonno e riparte a un ritmo incalzante. Da marzo, gli indici di attività alberghiera a breve e brevissimo termine sono in continuo miglioramento (AB=1_day e AB=14_days), ma da sei settimane i ritmi di crescita sono aumentati esponenzialmente: l’indice di attività alberghiera a brevissimo termine (AB=1_day) è passato da poco più del 20% a quasi il 60% mentre quello a breve termine (AB=14_days) è passato dal 35 al 65%. I segnali sono incoraggianti per il turismo leisure in Laguna anche nel medio periodo dove continua a crescere, anche se a ritmi più moderati, la quota di alberghi che offrono camere a fine giugno e a fine luglio (AB=28_days e AB=56_days). Rimane sostanzialmente stazionaria la quota di alberghi che offre camere a metà ottobre, assestandosi intorno al 65% (AB=140_days).