Progetto di Ricerca

GEONEAT è un progetto finanziato dall'Unione Europea (265k€) tramite una "Postdoctoral Fellowship" di tipologia "Global" e durata triennale, attribuita ad Alessandro Lenci nell'ambito della Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA). Iniziativa facente parte del primo pilastro "Excellent Science" del programma quadro Horizon Europe.

L'attività di ricerca prevista mira a comprendere le potenzialità dei fluidi pseudo-plastici in sistemi geotermici profondi: per migliore l'efficienza dello scambio energetico fluido-roccia e in test di tracciamento per dedurre le caratteristiche di una formazione geologica.

L'attività di ricerca prevede l'impiego di tecniche interdisciplinari che spaziano dalla matematica applicata all'idrologia al fine di proporre una metodologia unificata per rispondere a due obiettivi scientifici:

  1. caratterizzazione quantitativa di come l'uso di fluidi complessi impatta il fenomeno accoppiato di flusso e trasporto di calore in mezzi fratturati, dalla scala di poro a quella di campo;
  2. deduzione di informazioni strutturali della formazione geologica accoppiando modellazione inversa a misurazioni sperimentali.

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede di risolvere due principali sfide tecniche:

  1.  lo sviluppo di un modello multiscala di flusso e trasporto di calore in formazioni geologiche fratturate,
  2.  l'ottenimento di un data-set sperimentale da prove di laboratorio su modelli sintetici, per validare il modello e vincolare il modello inverso per caratterizzare la geometria del mezzo.

GEONEAT si avvale della collaborazione di esperti di fama internazionale: Università di Bologna (supervisor Prof. Vittorio Di Federico e co-supervisor Prof.ssa Valentian Ciriello, esperti in modellazione stocastica del sottosuolo), Stanford University (supervisor Prof. Daniel Tartakovsky e co-supervisor Prof. Roland Horne, esperti in quantificazione dell'incertezza, modellazione inversa e energia geotermica) e Universitè de Rennes 1 (Prof. Yves Méheust e Dr. Maria Klepikova, esperti in modellazione sotterrana del trasporto di calore e sperimentazione in laboratorio di flusso e trasport in mezzi sintetici).

GEONEAT promuove la crescita di un mercato energetico sostenibile, rinnovabile ed a bassa produzione di CO2, nel rispetto degli obiettivi e delle priorità dell'UE.