La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto GEMS - Gender Equality in Multilevel Systems in collaborazione con NoSignal ETS e col patrocinio del Comune di Bologna.
Data:
Luogo: Aula Ardigò - Strada Maggiore, 45, Bologna
Martedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà inaugurata a Palazzo Hercolani una mostra temporanea di illustrazione dal titolo “Profili di genere. La forma delle diseguaglianze”, frutto di una collaborazione tra il nostro Dipartimento e l’Associazione Culturale NoSignal ETS, nell’ambito del Progetto Jean Monnet Module, G.E.M.S., di cui è responsabile la prof.ssa Claudia Golino.
Dodici illustratrici e illustratori internazionali sono stati coinvolti per raccontare, con il proprio tratto e la propria sensibilità, alcune delle disuguaglianze di genere ancora presenti nella nostra società. Le dodici opere saranno esposte nel ballatoio dello scalone di Palazzo Hercolani e nel portico adiacente la Biblioteca Matteucci.
La mostra verrà inaugurata il 25 novembre alle ore 17.00 in Aula Ardigò e sarà visitabile fino al 5 dicembre 2025. L’inaugurazione sarà anche un momento per ricordare Emma Elsie Michelle Pezemo, studentessa del Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale scomparsa nel 2021, vittima di femminicidio, e alla quale è dedicata una delle sagome esposte.