Perchè fare il CFP?

Lo sfruttamento efficace delle informazioni pubblicamente disponibili può fornire un indubbio vantaggio nel campo giornalistico e investigativo, nel mondo della ricerca universitaria ed in quello della sicurezza nonché nel mondo aziendale per lo sviluppo di nuove opportunità di business e di richiesta di fondi per la ricerca.
Le risultanze della fase di ricerca devono essere successivamente elaborate, mediante specifiche tecniche di analisi, per produrre un valore aggiunto.
Tale valore aggiunto (altrimenti noto come “intelligence”) rappresenta il vantaggio informativo nei confronti dei concorrenti.

Al termine del corso il partecipante avrà acquisito le seguenti competenze:

- Capacità di ricerca con le metodologie proprie di diverse discipline intelligence (Open Source Intelligence, Human Intelligence, Technical Intelligence, etc …)

- Capacità di elaborare le informazioni ottenute mediante applicazione di metodi strutturati di analisi tipici del mondo intelligence

- Capacità di applicare le competenze acquisite in situazioni reali (mondo universitario, aziendale, forense, criminologico e della security).

Il corso intende perfezionare la formazione delle seguenti figure professionali: analisti nel settore delle informazioni, investigatori, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine e delle Forze Armate, appartenenti alla polizia locale, criminologi, psicologi, sociologi, assistenti sociali, addetti alle pubbliche relazioni, addetti alla gestione clienti, addetti alle risorse umane, manager, addetti alla security aziendale, avvocati, magistrati, consulenti tecnici e analisti in ambito scientifico e forense (farmacisti, chimici, ecc…).