Docenti ospiti appartenenti all'Università di Bologna o provenienti da altri Atenei
Università di Milano Bocconi
Professore Associato confermato di Storia economica (SSD SECS-P/12) presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università "Bocconi" di Milano.
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2022/2023 "Il debito pubblico accumulato dal Sistema Europeo delle Banche Centrali: gestione, criticità, prospettive".
Università di Macerata
Ricercatrice T.D. di Diritto costituzionale (SSD IUS/08) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Macerata.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2022/2023 "Il ruolo dei fiscal council nazionali nel coordinamento europeo: il Regolamento UE 473/2013 dieci anni dopo e l’esperienza dell’Ufficio parlamentare di bilancio"
Università di Bergamo
Professore Ordinario di Diritto tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bergamo.
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2021/2022 "Potenzialità e criticità di un tributo proprio europeo"
Relatore del Convegno del 12 maggio 2023 "Il ruolo della fiscalità nella governance europea di finanza pubblica"
Università di Milano Bicocca
Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico (SSD IUS/09) presso il Dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l'economia dell'Università degli studi di Milano Bicocca.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2021/2022 "Il PSC e i “diritti che costano”: le politiche fiscali europee, la tutela dei diritti e la sostenibilità del welfare". Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2022/2023 "La governance del debito pubblico nazionale e della UE: “a che punto è la notte?”
Università del Salento
Professore Ordinario di Diritto dell'Unione Europea (SSD IUS/14) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2023/2024 "Le risorse proprie dell’Unione Europea: quadro attuale e prossimi sviluppi. Il Next Generation EU"
Università di Urbino "Carlo Bo"
Professore Ordinario di Diritto costituzionale (SSD IUS/08) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo".
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2021/2022 "L’ordine di Maastricht dopo la pandemia: scenari attuali e prospettive della governance economica europea".
Università di Bologna
Professore Associato di Diritto costituzionale (SSD IUS/08) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2021/2022 "Le regole fiscali europee e il bilanciamento degli interessi: la giurisprudenza della Corte costituzionale". Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2022/2023 "L’incidenza delle fiscal rules europee sulla disciplina nazionale di bilancio".
Università di Roma "La Sapienza"
Professore associato di Diritto dell'Unione Europea (SSD IUS/14) presso il Dipartimento di Studi giuridici ed economici dell'Università di Roma "La Sapienza".
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2022/2023 "L’indebitamento europeo come nuovo mezzo di finanziamento delle politiche pubbliche dell’UE: Next Generation EU e oltre" e del seminario del 2° ciclo a.a. 2023/2024 "Il debito pubblico nell’UE, tra Recovery and Resilience Facility e riforma del Patto di Stabilità e Crescita"
European Central Bank
Allegato [526Kb .pdf]
Dott. Francesco COMETA, Principal Supervisor presso la Banca Centrale Europea.
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2022/2023 "Le politiche monetarie non convenzionali: dal quantitative easing al quantitative tightening"
Università di Torino
Professore Ordinario di Diritto dell'Unione europea (SSD IUS/14) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Torino.
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2021/2022 "Il piano Next Generation EU e il debito comune europeo".
Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara
Professore Ordinario in Diritto Tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2023/2024 "Le nuove risorse proprie fiscali ed extrafiscali: ETS, CBAM e il BEFIT"
Università Cattolica del Sacro Cuore
Professore Ordinario di Diritto Tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di diritto privato e pubblico dell'Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2023/2024 "Le risorse proprie dell’Unione Europea: il sistema doganale"
Università di Bologna
Professore Ordinario di Economia politica (SSD SECS-P/01) presso il Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Bologna.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a.2021/2022 "Fondamenti macroeconomici del PSC: significato, evoluzione e prospettive future delle Maastricht’s fiscal rules"
Università di Siena
Professore Associato di Diritto Tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2023/2024 "Il coordinamento delle politiche tributarie nazionali nel contesto europeo e internazionale".
Università di Bologna
PhD in Econmics - Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna.
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2021/2022 "Gli effetti (ad oggi) delle politiche monetarie non convenzionali".
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2022/2023 "Governo della moneta ed eventi eccezionali: le politiche monetarie delle Banche centrali al tempo delle crisi".
Università di Bologna
Professore Associato di Diritto dell'Unione Europea (SSD IUS/14) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2022/2023 "L’assistenza finanziaria internazionale e le diverse accezioni del principio di condizionalità: dal MES al NGEU"
Sapienza Università di Roma
Professore Ordinario di diritto tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche della Sapienza Università di Roma.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2023/2024 "Disciplina europea degli aiuti di Stato e riflessi sulle finanze pubbliche nazionali".
Università Bocconi di Milano
Professore Ordinario di Diritto dell'Unione Europea (SSD IUS/14) dell'Università Bocconi di Milano
Docente del 2° Ciclo di seminari a.a. 2023/2024 "Governare la moneta nelle crisi e gli strumenti non convenzionali di politica monetaria della BCE"
Università di Palermo
Professore Ordinario di Diritto tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università di Palermo.
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2022/2023 "Opportunità e criticità di un’imposizione sovranazionale per finanziare il bilancio dell’UE".
Università di Salerno
Professore Ordinario di Diritto tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli studi di Salerno.
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2021/2022 "Le proposte di imposte europee sulle società multinazionali come risorse proprie per il finanziamento del bilancio dell'Unione".
Università di Padova
Professore Associato di Diritto tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Diritto pubblico, Internazionale e comunitario dell'Università di Padova.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2022/2023 "Le politiche tributarie nazionali tra concorrenza fiscale e coordinamento europeo"
Università di Bologna
Professore Ordinario di Scienza politica (SSD SPS/04) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2021/2022 "L’attivismo della BCE nel quadro politico europeo".
Università di Torino
Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Diritto Tributario (SSD IUS/12) dell'Università di Torino
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2023/2024 "Riflessi fiscali delle politiche europee del debito pubblico e della politica monetaria"
Università di Bari "Aldo Moro"
Ricercatore a tempo determinato di tipo A (SSD IUS/12) presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società Ambiente Culture dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro".
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2021/2022 "Il finanziamento del bilancio UE con strumenti para-fiscali: Emission Trading Scheme e Carbon Border Adjustment Mechanism"
Università degli Studi di Palermo
Professore ordinario di Diritto costituzionale (SSD IUS/08) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Palermo.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2023/2024 "La riforma del Patto di stabilità e crescita e il futuro assetto della governance economico-finanziaria".
Università "La Sapienza" di Roma
Professore Ordinario di Diritto Tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2023/2024 "Costruire un’autonoma potestà impositiva europea per finanziare il bilancio dell’Unione: possibilità e criticità"
Università di Bari "Aldo Moro"
Professore Associato di Diritto tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2021/2022 "Il finanziamento del bilancio UE con strumenti para-fiscali: Emission Trading Scheme e Carbon Border Adjustment Mechanism"
Università di Bologna
Dottorando in Diritto Europeo, curriculum Diritto dell'Unione europea (XXXVI ciclo) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna. LLM in International Financial Law presso il King's College di Londra.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Assegnista di Ricerca in Diritto Tributario (SSD IUS/12) presso il Dipartimento di diritto privato e pubblico dell'Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Docente del seminario del 2° ciclo a.a. 2023/2024 "Le risorse proprie dell’Unione Europea: il sistema doganale"
Università di Bologna
Professoressa a contratto e Assegnista di ricerca (SSD IUS/08) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna.
Docente del seminario del 1° ciclo a.a. 2022/2023 "L'azione della Banca Centrale Europea e i riflessi della politica monetaria sulle finanze pubbliche nazionali".