Comitato Direttivo EUFutures

Il Comitato Direttivo, composto da tre docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Universita' di Bologna, coordina le attività del Centro e ne definisce l’orientamento strategico.

Manuela Moschella

Direttrice del Centro di Eccellenza EU Futures

Manuela Moschella è Professoressa di Scienze Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, dove è anche Direttrice del centro di ricerca CONNECT – Transnational Connections and Governance. È inoltre docente a contratto presso la Johns Hopkins University SAIS-Europe e una delle curatrici della Review of International Political Economy. Ha ricoperto il ruolo di Associate Fellow presso lo Europe Programme di Chatham House e Ricercatrice Senior al Centre for International Governance Innovations (CIGI). La sua ricerca si concentra sulle dinamiche politiche della definizione delle politiche economiche, sul rapporto in evoluzione tra governance tecnocratica e accountability democratica e sulla trasformazione della politica economica e della governance economica europea.

È la Direttrice di EUFutures e ne convoca e presiede il Comitato Esecutivo (WP1). Terrà uno dei quattro moduli didattici annuali nell’ambito del corso “Politics of Money and Finance”. Guida il WP2, co-organizza il Policy Development Lab, contribuisce alla ricerca e co-organizza il ciclo di conferenze pubbliche incluse in WP2, partecipa alla ricerca in WP3, contribuisce alla progettazione e alla realizzazione dei workshop e alla redazione del policy kit in WP4 e partecipa alle attività di disseminazione, alle pubblicazioni accademiche e all’organizzazione dell’evento finale in WP5.

Info

Comitato Direttivo

Chiara Benassi

Membro del Comitato Direttivo del Centro di Eccellenza EU Futures

Chiara Benassi è Professoressa Associata di Sociologia del Lavoro e Senior Visiting Fellow presso la King's Business School. È Associate Editor di Industrial and Labor Relations Review e Transfer: European Review of Labour and Research.Chiara è entrata all’Università di Bologna nel 2023, e in precedenza era Reader in Comparative Employment Relations presso la stessa King’s Business School. Prima della sua nomina al King’s, è stata Lecturer alla Royal Holloway, University of London e Postdoctoral Fellow presso il Max Planck Institute for the Study of Societies a Colonia. Ha conseguito il dottorato di ricerca alla London School of Economics and Political Science. La sua ricerca si concentra sulle relazioni industriali comparative, sulla politica economica dei mercati del lavoro e sui modelli di crescita europe, ed è stata finanziata da enti come l’Economic and Social Research Council, il Leverhulme Trust e la Hans Böckler Foundation. 

All’interno di EUFutures, è membro del Comitato Direttivo (WP1). Terrà uno dei quattro moduli didattici annuali nell’ambito del suo corso “Economia politica dei mercati del lavoro” in WP2. Co-organizza il Policy Development Lab in WP2, co-dirige e contribuisce alla ricerca del WP3, coordinando i workshop di co-produzione in WP4, e partecipa alle attività di disseminazione, alle pubblicazioni accademiche e all’organizzazione dell’evento finale in WP5.

Info

Arianna Tassinari

Membro del Comitato Direttivo del Centro di Eccellenza EU Futures

Arianna Tassinari è Professoressa associata di Sociologia Economica e del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Universita' di Bologna, dove lavora dall'ottobre 2022. Prima di entrare a UniBo, è stata Senior Researcher al Max Planck Institute for the Study of Societies (MPIfG) a Colonia e Max Weber Fellow presso l’European University Institute a Firenze. Ha conseguito il dottorato in Industrial Relations presso l’Università di Warwick nel 2019. La sua ricerca analizza i processi di trasformazione e instabilità nelle economie capitalistiche avanzate, con particolare attenzione agli impatti di crisi e transizioni strutturali sulle politiche del lavoro, sulle relazioni industriali e sui modelli di crescita economica. 

All’interno di EUFutures, è membro del Comitato Direttivo. Terrà uno dei quattro moduli didattici annuali nell’ambito del suo corso “Comparative Capitalisms in Europe” in WP2 e co-organizzerà i policy development labs. Co-dirige e contribuisce alla ricerca del WP3, partecipa alla progettazione e alla realizzazione dei workshop e alla redazione del policy kit in WP4, e guida il WP5, contribuendo alle attività di disseminazione, alle pubblicazioni accademiche e all’organizzazione dell’evento finale in WP5.

Info