Monaco di Baviera – Esperienza di Valentina

Anno: 2015/2016

Anno di corso e corso di laurea: V anno di Medicina Veterinaria

Tirocini svolti: Clinica medica, Clinica chirurgica e Clinica ostetrica

Principali differenze con i tirocini svolti in Italia: Sono mediamente previste più ore per lo svolgimento dei vari tirocini, che presentano diversa ripartizione dei turni (sono per esempio previste settimane di turni notturni ed altre di turni diurni).

Supporto e accoglienza degli studenti Erasmus: Ottimo. È presente una grande quantità di studenti Erasmus ospitati nelle strutture ed è riservata particolare attenzione nel coinvolgerli nelle varie attività e nell’integrazione nel gruppo degli studenti locali, affiancando loro eventuali compagni se si hanno problemi linguistici.

Difficoltà linguistica: Ottimo. Non ho riscontrato nessun problema anche se non si conosce bene il tedesco, anche perché i docenti sono molto disponibili a dare spiegazioni in inglese.

Accomodation: Insufficiente. L’università non è in grado di garantire alloggio agli studenti per il breve periodo e la ricerca dell`alloggio risulta un grandissimo problema a Monaco. Oltre ai prezzi altissimi è difficilissimo trovare una stanza, seppur adeguandosi a qualsiasi richiesta. Personalmente ho impiegato 6 mesi per trovare un alloggio, impegnandomi quasi tutti i giorni nella ricerca.

Trasporti: Ottimo. Sono presenti trasporti a qualsiasi ora del giorno e della notte anche per le zone limitrofe, in media ogni 5/10 minuti, sia per quanto riguarda le metro che per il bus.

Integrazione con gli altri studenti: Ottimo. Gli studenti locali sono molto amichevoli e sempre pronti a creare un legame, anche al di fuori dell’ambito lavorativo.

Validità didattica della sede: Più che ottima. La sede offre staff giovane e ben preparato e strutture all’avanguardia.

Anno di corso piu adatto: V anno o Internship post-laurea

Commento: Sono estremamente soddisfatta dell`esperienza e non avrei potuto immaginare di meglio, sia per quanto riguarda i rapporti interpersonali che per la professionalità e le abilità acquisite. Mi sento di consigliare vivamente questa esperienza formativa personale e professionale davvero ottima.

PRO

• - Rapporti interpersonali