Esperienza di Manuela

Nome: GALEOTTI MANUELA

Tipo di scambio: Erasmus Tirocinio

Anno accademico dello scambio: A.A. 2022/2023

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali

Anno di corso/tirocinio: 2’ / Tirocinio preparazione Tesi

Sede ospitante: Universiteit Gent

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Tirocinio per la tesi consigliato in quanto dà modo di esplorare una realtà differente dalla propria (in un paese differente) e affrontare l’attività in laboratorio con un approccio diverso.

Validità delle attività didattica e pratiche: Ho ritenuto il mio tirocinio molto valido e arricchente, dal punto di vista laboratoriale e personale.

Anno di corso più adatto per questo scambio: 2’

Difficoltà linguistiche: In Belgio parlano inglese tutti molto bene e questo favorisce l’integrazione, la lingua a Gent è prettamente il fiammingo (olandese) ma con una minima conoscenza inglese non si ha alcuna difficoltà a comunicare.

Supporto ed accoglienza nella sede estera: La sede estera è stata molto accogliente, l’ateneo organizza tantissimi eventi per gli studenti internazionali per favorire la conoscenza e l’interazione. Anche nel dipartimento in cui ho svolto il mio tirocinio mi sono trovata bene, mi hanno lasciato molta indipendenza e libertà per quanto riguarda il progetto di Tesi, ma in caso di necessità si sono sempre dimostrati disponibili.

Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: Alloggio abbastanza difficile da trovare essendo una città fortemente universitaria, personalmente l’ho trovato tramite un gruppo Facebook e mi sono trovata molto bene con le mie coinquiline. Il dipartimento di veterinaria di trova un po’ fuori città, ho comunque preferito cercare casa vicino al centro e a posteriori è stata senza dubbio la scelta migliore.

Trasporti: Fondamentale la bicicletta che ti consente di essere autonomo/a, i mezzi pubblici sono efficienti ma non collegano bene tutti i punti della città. Ci sono tantissimi noleggi per le biciclette a prezzi economici per gli studenti e molte piste ciclabili.

Integrazione (nella vita sociale, in università, con le persone locali etc): Non ho avuto nessun problema a trovare il mio gruppo di amici ed essendo spesso in contatto con tantissimi altri studenti universitari non è difficile fare nuove conoscenze. Suggerisco di frequentare i locali degli studenti e partecipare a quelle che sono le occasioni di confronto/conoscenza offerte dall’UGent. Personalmente ho trovato le persone locali meno accoglienti (probabilmente per una cultura differente) rispetto a come mi immaginassi.

Aspetti tecnico/burocratici e supporto da parte di UNIBO/DIMEVET: A livello burocratico non ho riscontrato problemi per tutte le pratiche di inizio tirocinio o per quanto riguarda il supporto in caso di problematiche o dubbi, ho trovato però molto lungo il tempo di riconoscimento dei crediti formativi una volta terminata l’esperienza.

Altri commenti: Gent consigliatissima come città per fare un’esperienza Erasmus!

PRO: Molto stimolante, arricchente e utile.

CONTRO: 3 mesi sono pochi per seguire bene un progetto di Tesi sperimentale

VOTO: 8.5