Gowran - Raffaele

Irlanda (National Reptile Zoo di Gowran)

 

Anno di partenza: 2018

Tirocinio post-laurea

Corso di Laurea: Medicina Veterinaria

 

Corsi, Esami e tirocini consigliati o sconsigliati: Personalmente ho svolto un tirocinio post-laurea di due mesi, senza crediti da farmi riconoscere ma semplicemente per fare un'esperienza che in Italia non avrei potuto vivere, ovvero quella di lavorare come Veterinario in un Rettilario (il National Reptile Zoo di Gowran). Si è trattato complessivamente di un periodo molto positivo, in cui ho potuto approfondire gli aspetti che mi interessavano di più: ad esempio, ho svolto un progetto che ho poi pubblicato sul sito ResearchGate in cui approfondisco il valore diagnostico dell'esame clinico. Contemporaneamente ho avuto modo di conoscere tutto il “lavoro sporco” che sta dietro la gestione di queste strutture. L'unica pecca evidenziabile è stata l'assenza di altri medici veterinari, che mi ha costretto ad agire da autodidatta per molte cose.

 

Supporto ed accoglienza: Lo staff del Rettilario, abituato a ricevere studenti e neolaureati da tutta Europa, si è mostrato da subito molto disponibile e non ho mai avuto problemi relazionali. Inoltre, spesso si condivide il tutto con altri erasmus presenti (principalmente studenti di biologia, benessere animale e economia).

 

Difficoltà linguistiche: l'inglese è ovviamente fondamentale. Se si ha un livello scolastico potrebbero esserci problemi iniziali di comunicazione a causa del forte accento irlandese, ma dopo un po' di pratica si riesce a metabolizzarlo senza particolari difficoltà.

 

Accomodation e facilità nel trovare l'alloggio: il rettilario è situato in un villaggio di circa 1000 abitanti; la soluzione migliore è quella scrivere prima di partire allo staff del Rettilario, che vi reindirizzerà verso un paio di contatti per l'alloggio. I Il costo degli affitti è abbastanza alto, si aggira intorno ai 450 euro mensili (tutto compreso), ma anche in questo caso personalmente ho riscontrato un'accoglienza molto positiva. Se invece si vuole andare a vivere in città, i due centri abitati più vicini sono Carlow e Kilkenny (entrambi a circa 25 minuti di autobus): gli affitti orbitano intorno a cifre simili.

 

Trasporti: se si prende casa a Gowran, il rettilario è facilmente raggiungibile a piedi. Se si vuole uscire dal villaggio, senza macchina l'unica maniera per muoversi è l'autobus. Ci sono due linee, una che va a Kilkenny e una che collega Dublino (fino all'aeroporto) a Waterford, passando per Carlow. Eventualmente anche il taxi è una alternativa per percorsi brevi.

 

Integrazione. L'Irlanda in generale è un paese molto accogliente, le persone sono gentili e pronte ad integrarti. Il piccolo villaggio in cui è situato il Rettilario è formato da una comunità molto coesa che personalmente mi ha stupito per la velocità con cui mi ha incluso. Frequentare uno dei due pub presenti mi ha aiutato a stringere amicizie che durano anche ora che sono tornato.

 

Validità didattica/attività pratiche: si tratta di un'esperienza che riguarda un campo molto specifico della Medicina Veterinaria, ovvero quello dell'erpetologia. Se si è interessati, come il sottoscritto, a questo mondo, la validità pratica che il National Reptile Zoo fornisce è di grande aiuto. Trattandosi di animali sui quali va fatta soprattutto prevenzione, le attività riguardavano soprattutto la diagnostica e la gestione degli ambienti e mi ha permesso di approfondire questi aspetti. Inoltre, maneggiare giornalmente pitoni, iguane o testuggini ha incrementato la mia esperienza in questo senso.

 

Anno di corso più adatto: post-laurea.

Commenti: complessivamente fare un'esperienza del genere dopo la laurea mi è servito tanto sia da un punto di vista professionale (focalizzarmi sulle branche della medicina veterinaria che realmente mi interessano) sia personale (vivere in un paese anglofono completamente immerso nella sua cultura). Si tratta di un'opportunità unica che è parecchio diversa dal tradizionale Erasmus Studio: si hanno degli orari lavorativi e l'ambiente non è “ad hoc” per gli erasmus, quindi bisogna cavarsela veramente da soli.

 

Pro:

  • Ambiente lavorativo specifico e stimolante se interessati
  • Irlandesi molto accoglienti

 

Contro:

  • temperature e clima tosti se non si è abituati
  • costo della vita abbastanza alto