Esperienza di Debora

NOME: Debora Montesello 

TIPO DI SCAMBIO: Erasmus + Tirocinio 

CORSO DI LAUREA: Medicina veterinaria 

ANNO DI CORSO/TIROCINIO

Ho partecipato allo scambio in qualità di neolaureata (laureata nella sessione di marzo 2020-21) nei mesi aprile, maggio, giugno 2022. 

SEDE OSPITANTE: Centro Veterinario Meira (Spagna, Galizia)   

 

VALIDITA’ DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE E PRATICHE: 

Ritengo che le attività svolte siano valide e perfettamente propedeutiche all’inserimento nel mondo del lavoro.

ANNO DI CORSO PIU’ ADATTO PER QUESTO SCAMBIO

Consiglio questo tipo di scambio a partire dal secondo semestre del quinto anno, dopo aver sostenuto l’esame di “Clinica ostetrica e ginecologica degli animali da reddito”. Trattandosi di buiatria, la riproduzione ricopre un ruolo preponderante. Pertanto, ritengo sia necessario aver delle buone basi in questa materia.  

DIFFICOLTA’ LINGUISTICHE

In Galizia l’unica lingua parlata è la lingua galiziana. Su richiesta, i differenti componenti del team veterinario parlano tranquillamente il castigliano, e in caso di difficoltà alcuni parlano anche inglese. Risulta tuttavia più difficile dialogare con gli allevatori e comprendere il dialogo veterinario/allevatore che si svolge sempre e solo in galiziano. Ciò comporta un’iniziale difficoltà a raccogliere i dati anamnestici. Si tratta comunque di una lingua simile allo spagnolo, e dopo qualche settimana si inizia a capire tranquillamente, almeno per quanto concerne il dialogo con l’allevatore. 

SUPPORTO ED ACCOGLIENZA NELLA SEDE ESTERA

Tutti i membri del team sono abituati alla presenza di tirocinanti provenienti dall’Università di Lugo e da altre sedi universitarie, sia spagnole che estere. Coinvolgono molto nell’interpretazione dei casi clinici, aiutano a comprendere i diversi contesti e sono sempre disponibili a risolvere ogni dubbio. Chiaramente tutto questo è più facile nel momento in cui si è in furgone con un solo veterinario perché si parla in castigliano, è invece più difficile quando si è in gruppo e la conversazione si svolge in galiziano. Per quanto concerne la parte burocratica, l’esponente che se ne occupa risponde in breve tempo, firma e compila i moduli senza ritardi o necessità di ulteriori sollecitazioni. 

ACCOMODATION E FACILITA’ NEL TROVARE ALLOGGIO

Personalmente sono stata messa in contatto con un veterinario che lavora in Galizia con i bovini da carne e tiene una casa in affitto a Sarria, un paese a circa 45-50 minuti di macchina da Meira. Molti studenti provenienti da Lugo raggiungono Meira in macchina, altri, provenienti anche da zone più lontane, prendono un appartamento in affitto a Meira per il periodo del tirocinio. Non sono però a conoscenza di prezzi e difficoltà eventuali nel trovare alloggio. 

TRASPORTI

Personalmente ho raggiunto la Galizia con la mia macchina, cogliendo l’occasione per visitare anche altre città durante il viaggio. Le persone del posto però, dicono che muoversi con i mezzi pubblici sia difficile, soprattutto in relazione al fatto che il turno pomeridiano termina in una fascia oraria compresa tra le 21 e le 22.   

ASPETTI TECNICO/BUROCRATICI E SUPPORTO DA PARTE DI UNIBO/DIMEVET 

Le comunicazioni con il personale addetto, così come con i docenti coinvolti nello scambio, sono sempre state rapide e chiare. Non ho avuto nessuna difficoltà a gestire la parte burocratica del mio progetto Erasmus.  

ALTRI COMMENTI

E’ necessario arrivare in sede forniti di stivali antinfortunistici propri, fonendoscopio e abbigliamento da stalla proprio. 

PRO

Le attività sono pienamente soddisfacenti, i membri del gruppo sono disponibili e abituati alla presenza del tirocinante, e Lugo, città di riferimento per gli studenti, è pienamente in stile universitario.  

CONTRO

Nessuno. 

VOTO: 9/10