Esperienza di Caterina (Normandia)

Nome: Caterina Cristofori

Tipo di scambio: Erasmus + tirocinio

Anno accademico dello scambio: 2023

Corso di laurea: Medicina Veterinaria

Anno di corso/tirocinio: 2023

Sede ospitante: Clinique veterinarie des Falaises, Les Andelys, Normandie, France

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Molta pratica nella chirurgia e se si conosce un po’ la lingua possibilità di fare visite con i clienti. Presenza di uno specialista in ortopedia ed in cardiologia

Validità delle attività didattica e pratiche: tirocinio post laurea

Anno di corso più adatto per questo scambio: 4/5 anno o post laurea

Difficoltà linguistiche: in clinica sono già presenti italiani, il francese non è un problema, io sono partita con un B1 in francese.

Supporto ed accoglienza nella sede estera: molto gentili, super accoglienti, bellissimo clima all’interno della clinica, molto amichevoli. Sono abituati ad avere persone straniere. Ti supportano in tutto, ti danno subito fiducia.

Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: uno dei veterinari propone in affitto una casa a 10 minuti a piedi dalla clinica. Con giardino.

Trasporti: autobus per poter raggiungere il paese vicino (a 10 minuti) e da lì c’è la stazione che ti porta a Parigi in un’ora o a Rouen. Se si ha la macchina meglio perché la Normandia non è tanto collegata con in mezzi.

Integrazione (nella vita sociale, in università, con le persone locali etc): la vita sociale si concentra soprattutto con i veterinari della clinica che spesso organizzano uscite. Essendo un paese durante la settimana non ci sono tante possibilità di uscire, ma il weekend è sempre libero per spostarsi.

Aspetti tecnico/burocratici e supporto da parte di UNIBO/DIMEVET: nessun problema, supporto efficiente e veloce

Altri commenti:

PRO: Possibilità di fare tanta pratica e di imparare la lingua in un ambiente sereno e molto amichevole. Supporto costante per apprendere la pratica del mestiere. Estrema fiducia, ma allo stesso tempo si è sempre accompagnati nelle pratiche. L’errore viene considerato parte del percorso di apprendimento. Alla fine dei 3 mesi il francese lo si comprende bene e lo si parla già, se non possono offrirti una possibilità lavorativa hanno i contatti con altre cliniche se si vuole restare in Francia.

CONTRO: la clinica è all’interno di un paesino, se non si ha la macchina poca possibilità di spostarsi e di conoscere persone al di fuori della clinica.

VOTO: 10