Nantes – Elisabetta

Anno solare: 2015/2016

Ho frequentato a Nantes il quarto anno ed alcuni tirocini del quinto anno del CDL in Medicina Veterinaria, per 10 mesi. Didatticamente è stata un’esperienza stupenda, ma non è stato semplice poiché gli esami non sono facili. La maggior parte degli insegnanti tratta gli Erasmus al pari degli studenti francesi e l’organizzazione dell’anno scolastico è completamente diverso dalla nostra: gli esami sono, infatti, tutti nella stessa settimana (sovrapposizione di due esami lo stesso giorno) e nell’arco dell’anno lo studente può essere sottoposto a piccoli esami scritti durante le lezioni, che avranno valore ai fini della valutazione dell’esame totale. Consiglio invece le cliniche (i nostri tirocini) poiché, anche se non facili per l’impegno necessario ed il livello di preparazione che richiedono, permettono di fare tantissima pratica, accogliere in completa autonomia i clienti, saper raggiungere una diagnosi. L’università organizza anche moltissime feste e conferenze per gli studenti, presenta diversi clubs a cui gli studenti possono iscriversi, come quelli di sport o di fauna selvatica, a cui mi sono iscritta, che consisteva nel partecipare a turni nei weekend e durante la settimana, nei quali si poteva dare da mangiare e prendersi cura degli animali (ricci, uccelli di tutte le razze, scoiattoli, ecc) che arrivavano al centro.

Quando sono arrivata a Settembre a Nantes avevo un livello B1 di francese. Inizialmente non è stato comunque facile seguire le lezioni e studiare, ma con il passare delle settimane tutto è migliorato e nel secondo semestre, durante le cliniche, sono stata in grado di parlare con i clienti in completa autonomia. Per questo motivo consiglio di frequentare il corso di francese organizzato dall’università.

L’accoglienza degli studenti è ottima. Sono tutti gentili e pronti a aiutare.

Ho alloggiato in una residenza universitaria che la facoltà mette a disposizione (struttura nuova), dove ogni studente aveva una propria camera con bagno e cucina.  L’unico problema era la distanza dall’università (circa mezz’ora in autobus).

Nantes è una città stupenda, con un bellissimo castello presso il centro storico, tantissimi parchi pieni di fiori che la rendono ancora più magica, e locali dove assaggiare buonissimi piatti tipici (come la gallette di frumento e le famose crepes). È anche una città piena di studenti provenienti da tutto il mondo, visto che a Nantes sono presenti facoltà per molti settori differenti. I trasporti pubblici sono molto efficienti e sono anche presenti 3 linee di tram, che passano ogni 3-5 minuti in certi orari e viaggiano fino a tardi. Nantes dista solamente un’ora dal mare e dai bellissimi paesi della Bretagna, un paio d’ore da Parigi ed è molto ben collegata anche alle altre città della Francia.

Questi 10 mesi sono volati, è stata un’esperienza unica che consiglio vivamente a tutti, ho imparato una lingua straniera, ho imparato moltissime cose in ambito universitario ed  ho conosciuto persone meravigliose.  Insomma, ripartirei domani!