Nome e cognome: Giovanni Savoldi
Tipo di scambio: Erasmus+ 10 mesi
Anno di corso/tirocinio post laurea: 3° anno di corso
Corso di laurea: medicina veterinaria
Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: enfermedades infeccioas y parassitarie, anestesiologia, farmacologia
Supporto ed accoglienza: il supporto ricevuto è comune per tutti i corsi di laurea, l’accoglienza buona.
Difficoltà linguistiche: i corsi di veterinaria sono iniziati in contemporanea con i corsi di grammatica e non è stato quindi possibile parteciparvi. Il linguaggio tecnico è complesso e necessita di una attenta comprensione grammaticale che in particolare nel corso del primo semestre mi era molto carente.
Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: l’inizio anticipato delle lezioni costringe ad affidarsi ai circuti del campus universitario se non si vogliono evitare scelte azzardate dettate dalla fretta e dal poco tempo a disposizione.
Trasporti: esiste una tramvia che porta dal centro città alla facoltà, è economica anche se ci si incontra spesso saturati come su un treno regionale delle ferrovie dello stato. Ho provato la stessa sensazione di quando facevo il pendolare Brescia Milano-Lambrate, situazione assai sgradevole.
Integrazione: I compagni di corso sono stati eccezionali, sono organizzati con dei drive di google e molto disponibili nel passare materiale didattico che è risultato indispensabile. Per quanto riguarda i docenti alcuni sono stati comprensivi nel corso delle pratiche dedicandomi tempo ed attenzione, altri invece erano quasi infastiditi dalla presenza di elementi che per ovvie ragioni non marciavano al passo della maggioranza. In generale si viene trattati esattamente come uno studente spagnolo.
Validità didattica/attività pratiche: Senza una valida base linguistico/tecnica la didattica mi è risultata poco efficace. Le pratiche appassionanti è molto vive.
Anno di corso più adatto per questo scambio: credo quarto o quinto, esami semestrali, evitare gli annuali, e per un periodo di sei mesi e solo dopo aver presenziato i corsi al centro linguistico Almamater.
Altri commenti: consiglio vivamente agli studenti che vorranno partire per Murcia di mettersi in contatto con chi è partito l’anno precedente. Sono a disposizione.
PRO: Ho imparato una lingua che da sempre mi affascina, ho conosciuto ragazzi criati a 2’000 kilometri da me che provano la mia stessa empatia per gli animali. Ho praticato in porcilaia e in stalla. Ho deciso di partire in auto e di vivere fuori dalla città in un paesino estraneo all’università e al mondo Erasmus che pero mi ha permesso di entrare in contatto con la gente della huerta, gli orti e i campi di limoni. Questi ricordi me li portero sempre dentro con grande nostalgia.
CONTRO: a livello accademico quelli sopra citati, a livello di crescita personale nessuno.
VOTO: non so che dire.