Monaco di Baviera – Sara

Anno di partenza: 2008/2009

La burocrazia durante l’immatricolazione è abbastanza complicata: vengono assegnati data ed orario prestabiliti per ogni studente e prima dell’iscrizione è necessario recarsi alla Krankenkasse (Ludwigstrasse, dove si trova la mensa), dove, sulla destra, vi consegneranno un certificato valido come tessera sanitaria (è necessario portare con sé la tessera sanitaria europea per essere riconosciuti come cittadini); dovrete dichiarare il vostro domicilio e qualche altra informazione, così da poter usufruire dei servizi ospedalieri tedeschi, anche se questo documento non sostituisce la tessera sanitaria, necessaria comunque per accedere ai servizi sanitari. Al momento dell’immatricolazione potrete anche iscrivervi alla MESA, così da accedere alla mailing list e ricevere informazioni sugli eventi (es.: weekend in altre città, eventi sportivi) organizzati da quest’associazione dedicata agli studenti Erasmus. Se siete in Erasmus da soli non c’è modo migliore per fare amicizia, vista la scarsa espansività degli studenti locali.

È possibile acquistare una tessera mensile di abbonamento ai mezzi di trasporto: in particolare la Poccistrasse (MVV), il cui abbonamento mensile è conveniente, anche se è necessario controllare con attenzione la scadenza (multe salate elevate) e valutare qual zone della città ( divisa in Ringen) avete necessità di percorrere nei vostri spostamenti.

Di fronte alla MVV, attraversando la strada, è situato il Kreisverwaltungreferat (anagrafe), divisa in stanze per ogni lettera dell’alfabeto, dove dovrete recarvi, nella stanza in cui è segnata l’iniziale del vostro cognome, per consegnare le vostre generalità (stato civile, domicilio, indirizzo e piano del palazzo, religione, ecc.) e nel caso in cui dovreste denunciare la variazione di domicilio o la vostra partenza. Tutte queste pratiche devono essere svolte entro i primi 10 giorni dal vostro arrivo.

Se vi verrà assegnato lo studentato ad Oberschleissheim dovrete recarvi al Rathaus, situato vicino al Castello, dove vi aiuteranno gentilmente nella compilazione del modulo.

L’università è in Koniginstrasse ed il tutor degli studenti erasmus è il responsabile del Dipartimento di Chirurgia e Ginecologia (primo piano), che vi convaliderà il Learning Agreement ed altri documenti. Potrete fare anche la tessera della biblioteca, con la quale potrete prendere in prestito libri in tutte le biblioteche universitarie di Monaco, compresa quella di Veterinaria, situata al piano terra del palazzo principale.

Rotazioni (Prakticum): divisi in categorie: Patologia, Clinica medica dei piccoli animali e degli animali da reddito, Ginecologia e chirurgia, Rettili, Igiene e alimentazione, Zootecnia. Queste lezioni possono essere utili per integrare esami con ECTS insufficienti; se si decide però di impegnarsi in una rotazione non si ha la possibilità di seguire le lezioni perché i Prakticum hanno in media durata di 7 settimane ed impegnano per tutta la giornata. Gli studenti tedeschi svolgono tirocini obbligatori ed altri a scelta: non è obbligatorio frequentarli tutti, ma solo quelli utili al completamento del vostro piano di studio. Da quest’anno anche la Germania ha adottato il metodo degli ECTS, quindi è utile controllare la tabella pubblicata sul sito della facoltà, per essere già informati sulle proprie attività all’arrivo. Inoltre è necessario sapere che l’esame finale è comprensivo di lezioni ed esercitazioni, cosicché gli ECTS tengono conto di queste due componenti.

Tirocinio di animali da reddito (bovini): organizzato a Oberschleissheim (località a 30 minuti da Monaco in S-Bahn); nonostante non l’ho fatto abbia frequentato, altri studenti mi hanno confidato che si sono trovati molto bene, quindi se si è interessati è possibile iscriversi inviando una e-mail direttamente alla segretaria del dipartimento, che vi darà informazioni al riguardo.

Tirocinio di Chirurgia: tirocinio della durata di tre settimane (una settimana di Ginecologia, una di Chirurgia e una di anestesiologia). anestesiologia è organizzata in maniera differente, mentre Ginecologia presenta spesso più lezioni teoriche che pratiche. Il primo giorno viene organizzato un incontro dove sono date tutte le informazioni sull’organizzazione. Lo Schein finale comprende Clinica chirurgica e Ginecologica, quindi entrambi i tirocini, ma i crediti dovranno essere suddivisi tra le due materie, così da dover bilanciare frequentando il tirocinio dei cavalli.

Tirocinio dei cavalli: tirocinio della durata di una sola settimana ( lunedì – giovedì), ma è possibile chiedere di prolungare il periodo. Comprende sia Chirurgia che Medicina interna, con possibilità di aggiungere Ginecologia (tenendo conto della brevità dei periodi di lavoro in ambito ginecologico). Solitamente la mattina si seguono le visite con i dottori, mentre il pomeriggio si frequentano lezioni teoriche, lezioni pratiche con animali o ulteriori visite.

Tirocinio di medicina interna dei piccoli animali: tirocinio della durata di 7 settimane, di cui 25 giorni circa riguardano la medicina interna generale, dove gli studenti vengono suddivisi in tre gruppi (D, M e ICU). I restanti 25 giorni riguardano la medicina interna specialistica, dove è possibile scegliere tra cardiologia, dermatologia, neurologia o Heimtiere (medicina interna di conigli, furetti, criceti, ecc.); in generale la scelta dipende dal vostro interesse personale (sconsiglio Heimtiere, mentre le altre specialistiche sono organizzate bene), con la possibilità di richiedere di frequentarne più di una.

Tirocinio dei rettili: tirocinio della durata di tre settimane, con un turno il fine settimana. Considerando la scarsa possibilità di fare esperienza in questo ambito a Bologna, lo consiglierei agli studenti interessati, vista anche la grande gentilezza e disponibilità dei professori.

Altri tirocini: tirocinio dei suini, tirocinio dei volatili.

Appunti: è presente copisteria di fronte al dipartimento di Zoologia, dove sono a disposizione appunti di ogni materia, anche se forse non tutti aggiornati; non sono disponibili programmi del corso, quindi è necessario seguire assiduamente le elezioni o in alternativa chiedere informazioni al professore di riferimento oppure recarsi presso un’associazione studentesca dedicata alla vendita di appunti. Tutte le informazioni sono disponibili in biblioteca.

Esami: gli esami sono tutti da sostenere oralmente, preferibilmente in tedesco; la data viene concordata direttamente con il docente.

Mensa: la mensa è situata in Leopoldstrasse: è necessaria la tessera, ricaricabile tramite postazioni automatiche, ed è possibile pranzare economicamente assieme a tanti altre persone, studenti e non. L’orario di chiusura è abbastanza presto rispetto ai nostri canoni (si inizia a mangiare già alle 11). La tessera si può richiedere direttamente all’interno della struttura, dimostrando di essere studenti tramite il tesserino verde consegnatovi all’immatricolazione. Inoltre in mensa sono presenti molti annunci di ogni genere (ricerca di musicisti, cabarettisti, vendita di oggetti vari, camere in affitto, via ecc.).

Per cercare casa è possibile chiedere informazioni ad altri studenti o più semplicemente cercare bacheche di annunci o ricercare via internet . Controllate spesso gli annunci perché ne vengono aggiunti continuamente di ogni tipo (affitti a tempo, case con 6 coinquilini, camere arredate o meno).

Sono presenti svariati studentati, dal monolocale, all’appartamento singolo con cucina in comune e bagno privato/comune; inizialmente è più comodo abitare in studentato se ne avete la possibilità e successivamente potrete decidere se cambiare o meno casa. Potreste essere assegnati allo studentato ad Oberschleissheim, a 15 km dal centro di Monaco (30 minuti da Marienplatz in S-bahn), piccolo paese che non offre molte attrattive eccetto la natura, ma sicuramente lo studentato è confortevole e ben collegato alla città, anche durante la notte.

Per muoversi in città, se c’è bel tempo, è stupendo usare la bicicletta, che potrete comprar acquistare in uno dei moltissimi negozi specializzati in giro per la città; i prezzi sono molto alti, quindi conviene recarsi in un negozio che vende biciclette di seconda mano (circa 50 €).