Madrid (Alfonso X El Sabio) – Chiara

Anno di partenza: 2013/2014

Nel Settembre 2013 ho svolto un’esperienza Erasmus della durata di 10 mesi in Spagna, a Madrid, durante il quarto anno di Veterinaria, presso la sede Alfonso X El Sabio (UAX), università privata di Villanueva de la Cañada.

Ho abitato in centro a Madrid e per trovare un alloggio ho usato diversi siti internet: non mi sono assolutamente pentita della scelta, ma mi sono dovuta abituare a lunghi spostamenti tutti i giorni (circa 75 minuti con metro e autobus), anche se in realtà i trasporti pubblici di Madrid sono davvero efficienti e funzionali. Le zone della città da cui è più semplice raggiungere Villanueva sono quelle situate tra Moncloa e Callao, dove sono presenti molte soluzioni abitative convenienti. Inoltre sconsiglio lo studentato dell’università, che ha dei costi molto elevati.

L’università è molto moderna e bella, un grande campus in cui hanno sede diversi indirizzi universitari. In generale mi è sembrata abbastanza valida, anche se presentano un’organizzazione molto differente da quella tipica delle facoltà italiane: le classi di studenti sono suddivise in gruppi (15-20 ragazzi per aula), favorendo così un rapporto molto più confidenziale con i professori, che sono quasi sempre giovanissimi molto giovani. A volte sono richiesti delle attività da svolgere autonomamente e successivamente da esporre, oppure vengono organizzati esami parziali o prove in itinere. Le sessioni d’esame sono brevi (es.: prime tre settimane di Gennaio) e viene scelto un’unica data d’esame, così da stimolare gli studenti ad uno studio costante e redditizio. Gli esami sono tutti svolti per iscritto, in spagnolo, e non è assolutamente scontato passarli: sono sempre stata tratta in modo imparziale, come gli altri studenti locali.

L’università è provvista di un bellissimo Ospedale veterinario, molto grande, specializzato in piccoli animali e cavalli (piscina di riabilitazione per cani e cavalli, TAC, sala operatoria e attrezzature moderne ed utili); ho avuto l’opportunità di frequentarlo a lungo, in quanto gli esami del quarto anno (corrispondenti a Clinica medica e Clinica chirurgica) non prevedono lezioni pratiche di laboratorio, ma unicamente turni di frequenza (3-4 persone per gruppo) in ospedale, alternando varie mansioni (ricoveri, ambulatorio, anestesiologia, chirurgia, ecc.), sia di clinica dei piccoli animali che del cavallo. Un fattore limitante risiede nella mancanza di una sezione dedicata agli animali da reddito (bovino, suino, ovi-caprini).

Ho frequentato corsi di terzo e quarto anno e ciò mi ha causato alcuni problemi di sovrapposizione di lezioni, che sono però riuscita a risolvere in quanto la stessa lezione viene ripetuta più volte per i vari gruppi di studenti. In generale non sconsiglio nessun corso, ma alcuni esami sono più difficili di altri, anche se nessuno inaffrontabile.

L’accoglienza dell’università è buona: all’inizio dei corsi viene organizzata una riunione informativa di benvenuto, dove ad ogni studente Erasmus viene assegnato un tutor (un professore del proprio corso di studio) a cui si può chiedere informazioni in caso di difficoltà o problemi e viene inoltre offerto gratuitamente un corso di spagnolo, diverso per ogni studente a seconda del livello di conoscenza (i professori sono gentili e disponibili ed in generale è consigliabile per apprendere la lingua in maniera completa e conoscere anche altri studenti Erasmus).

Esiste anche un’associazione studentesca dedicata agli studenti Erasmus (ESN), che si occupa dell’organizzazione di attività ludiche (gite, eventi, viaggi).

L’accoglienza degli studenti locali mi è sembrata invece deludente: è abbastanza difficile, all’inizio, fare amicizia, a volte per il problema della lingua, più spesso perché (come accade anche da noi) nessuno tende a socializzare con studenti che non si conosce.

PRO

• - Conoscere nuove culture