Latvia-Jelgava Teresa

Nome e cognome: Teresa Pirollo

 

Tipo di scambio: Erasmus e Tirocini, Latvia University of Life Science and Technologies

 

Anno di corso/tirocinio post laurea:  5 anno in corso

 

Corso di laurea: Medicina Veterinaria

 

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Il mio consiglio riguardo a questo scambio è quello di mettere un limite di iscrizione fino agli studenti che frequentano il quarto anno, perché ho riscontrato qualche difficolta nei confronti dei tirocini e negli esami,  poiché dopo il quarto anno il programma lettone è molto differente rispetto al programma italiano, quindi è molto difficile trovare una corrispondenza effettiva.

            Come corsi, ho trovato molto disponibili i professori, e il livello di inglese è sempre stato medio-alto.

 

Supporto ed accoglienza: Ho trovato molto utile e disponibile Margarita, il mio referente erasmus dell’università , che mi ha offerto subito un trainership tutor, Daira , che mi ha aiutato molto nella parte riguardante i tirocini, creando un programma appositamente per me. In ogni caso lo studente che vincerà lo scambio dovrà attivarsi per quanto riguarda lo studio e i contatti con i professori, che si sono sempre dimostrati disponibili.

 

Difficoltà linguistiche: No, se si inizia il periodo Erasmus con un buon livello di inglese non si possono riscontrare difficoltà.

 

Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: Molto facile, l’ufficio internazionale situato in Lettonia offre un comodo alloggio in un dormitorio dove si possono trovare molti altri studenti Erasmus. È situato 3 km distante dall’Università, però sono presenti dei buoni collegamenti con gli autobus.

 

Trasporti: Buoni all’interno di Jelgava, la città dove avevo l’alloggio, mediamente buoni per quanto riguarda i trasporti fino alla capitale, Riga.

 

Integrazione: Molto buona, c’è un’organizzazione chiamata ESN che aiuta molto gli studenti a visitare la città e a conoscersi fra loro. Ho trovato molto disponibili anche gli studenti stessi di veterinaria, con i quali ho stretto delle forti amicizie.

 

Validità didattica/attività pratiche: Buona, viene molto trattata la parte pratica, direttamente in vivo sull’animale.

 

Anno di corso più adatto per questo scambio: Dal primo al quarto anno, poiché il programma è troppo differente per il quinto anno, riguardo anche ai tirocini.

 

Altri commenti: Consiglio questa metà poiché contiene un paesaggio, una cultura totalmente differente dall’Italia, e penso sia un posto nel mondo poco conosciuto, ma che ha da offrire veramente indimenticabili esperienze.

 

PRO Bellissimo paesaggio, comoda sistemazione, molta pratica per quanto riguarda la parte di tirocinio svolta.

 

CONTRO Programmi degli esami leggermente differenti dall’Italia, bisogna impegnarsi a mantenere i contatti con i professori e gli studenti con i quali si seguono tutte le attività perché alle volte è capitato si dimenticassero di avvertirmi su qualche cambiamento di orario/ materiale. 

 

VOTO 9, alla fine sento di aver costruito e imparato molto, sia per quanto riguarda le mie capacità linguistiche, sia per quanto riguarda la pratica stessa con animali piccoli e cavalli.