PROFILO
Nome: Valentina
Cognome: Baruffi
Nazionalità: IT
Anni: 27
LM: Biotecnologie Animali
INFORMAZIONI GENERALI
Università scelta per l’Erasmus:Universitat de Barcelona
Periodo dell’Erasmus:28.02.2019 - 31.08.2019
Tipo programma: Erasmus+
PRIMA DELL’ARRIVO
1. Perchè hai deciso di intraprendere un’esperienza Erasmus e di scegliere questa facoltà?
Ho deciso di intraprendere l’esperienza Erasmus perché volevo confrontarmi con una realtà diversa da quella italiana e ampliare le mie conoscenze sia in ambito universitario-scientifico sia migliorare la conoscenza delle lingue straniere, ed ho scelto l’università di Barcellona perché ero riuscita a mettermi precedentemente in contatto con un laboratorio che fa ricerca per la tematica di mio interesse.
Uffici e burocrazia
1. Hai avuto problemi durante le procedure burocratiche, a comunicare con gli Uffici Erasmus, ad avere le informazioni di cui necessitavi riguardo l’università e i corsi disponibili?
NO
2. Hai avuto il giusto supporto dai Responsabili all’Internazionalizzazione del nostro Dipartimento e dell’Università ricevente? E dal coordinatore di scambio della sede che hai scelto del nostro Dipartimento e quello dell’Università ricevente?
Assolutamente si!
3. Valuta con un voto da 1 a 10 la qualità e l’efficienza degli Uffici Erasmus prima della partenza: 10
4. E’ stato facile scegliere i corsi da seguire e compilare il Learning Agreement ?
Durante il periodo Erasmus non ho frequentato nessun corso in quanto ho svolto solamente il tirocinio curriculare e il tirocinio per la preparazione della tesi. Non ho riscontrato nessuna difficoltà nella compilazione del LA.
*In caso di valutazioni negative dai qualche suggerimento per aiutare i futuri studenti Erasmus:
Alloggio
1.Dove hai deciso di abitare? In centro o vicino l’Università? Perchè?
Ho scelto di abitare in centro in quanto Barcellona, pur essendo una città molto grande, dispone di un servizio pubblico molto efficiente e quindi è facilissimo raggiungere la destinazione di interesse in qualsiasi momento.
2.E’ stato difficile trovare un alloggio?
Si, è stato veramente difficile trovare un alloggio ma non bisogna scoraggiarsi!!!!
*In caso di valutazioni negative dai qualche suggerimento per aiutare i futuri studenti Erasmus:
- non bisogna fidarsi esclusivamente di quello che si vede online sui siti come ad esempio “Idealista” perché purtroppo le foto che vengono proposte non rispecchiano mai la realtà dei fatti (principalmente gli annunci da privati);
- Occorre sempre vedere la casa personalmente prima di fermarla tramite accordi online;
- Occhio al prezzo: le stanze con un affitto massimo di 350 euro la maggior parte delle volte non dispongono di finestre e sono sgabuzzini all’interno del quale è stato messo un letto, quindi assolutamente visitare SEMPRE la casa/stanza prima di bloccarla;
- La maggior parte degli affitti sono in nero, quindi consiglio di prestare attenzione alla tipologia di inquilini (ovviamente parlo per mia esperienza personale che ho dovuto cambiare due case).
DURANTE IL PERIODO ERASMUS
Primi giorni
1.E’ stato facile prendere confidenza con i trasporti, la città e la struttura Universitaria ?
SI
2.Ti sei sentito ben accolto dagli studenti, dai professori e dai cittadini?
SI
*In caso di valutazioni negative dai qualche suggerimento per aiutare i futuri studenti Erasmus:
Valutazione dell’Università, dei corsi, degli esami e delle difficoltà linguistiche
1. E’ stato difficile per te seguire le lezioni e le esercitazioni considerando la diversa lingua e l’orario delle lezioni?
Non ho seguito lezioni perché ho svolto tirocinio in preparazione per tesi di Laurea, però all’inizio con la lingua è stata piuttosto dura. Sebbene tutti dicono che lo spagnolo sia simile all’Italiano, realmente non è così! Ma non preoccupatevi perché in un paio di mesi lo spagnolo si impara tranquillamente!
2. Che percentuale sul totale di esse hai seguito(0-100%)? /
3. La frequenza era obbligatoria? /
4. Sei stato aiutato da Professori, associazioni studentesche (ove vi fossero) e studenti?
Si
Tempo libero e divertimento
1. Hai avuto tempo per visitare la città e altri posti? Se si, quali?
Diciamo che la tipologia di lavoro che ho intrapreso non mi permetteva di avere molto tempo a disposizione per visitare la città, in quanto oltre al lavoro del tirocinio dovevo scrivere la tesi e studiare per sostenere gli ultimi esami. Però qualche fine settimana libero lo ho avuto e ho avuto il piacere di visitare Pl.Catalunya, Pl.Espana, La Sagrada Familia, Parc Guell, Casa Battlo, Montjuic, poi ovviamente qualche domenica passata nelle splendide spiagge della Costa Brava!
2. Hai partecipato a feste, eventi, attività culturali? Se si, quali?
Festa della birra, Festa di Gracia.
Costi
1.In confronto alla tua città, la vita è più cara?(Alloggio, spese quotidiane, trasporti). Hai ricevuto qualche contributo monetario dalla tua università, città? E’ stato sufficiente per coprire tutte le spese?
La vita a Barcellona è molto cara: gli affitti delle stanze/case sono molto alti e il rapporto qualità-prezzo non è accettabile. Qualche offerta si trova ma bisogna avere pazienza e spulciare bene su diversi siti, in particolare è molto comodo l’utilizzo della App Badi.
Con circa 60 euro si può acquistare un abbonamento mensile che permette di utilizzare i trasporti pubblici illimitatamente per la durata di 30 giorni.
Ho ricevuto una integrazione da parte della Università ma non è stata sufficiente a coprire nemmeno la spesa mensile dell’affitto della stanza. Se non mi avessero supportato economicamente i miei genitori non avrei potuto portare a termine questa esperienza.
*In caso di valutazioni negative dai qualche suggerimento per aiutare i futuri studenti Erasmus:
DOPO IL PERIODO ERASMUS
1.Alla fine di questa esperienza sei in generale soddisfatto della tua scelta? Consiglieresti ad altri questa Università?
Sono assolutamente soddisfatta della esperienza che ho svolto e consiglio il Centro di Medicina Rigenerativa di Barcellona per chi fosse interessato alla ricerca in campo umano per le malattie neurodegenerative
2. Hai avuto problemi durante le procedure burocratiche, a comunicare con gli Uffici Erasmus, ad avere le informazioni di cui necessitavi riguardo il Learning Agreement e alle procedure di riconoscimento degli esami?
Assolutamente no, non ho avuto problemi a comunicare con gli Uffici Erasmus.
Valuta con un voto da 1 a 10 la qualità e l’efficienza degli Uffici Erasmus dopo il periodo erasmus, in caso di valutazione negativa spiega il perchè:
10
3. Hai fatto tutto ciò che avresti voluto fare o hai qualche rimpianto ?
No, nessun rimpianto, ho imparato tantissimo e i sacrifici fatti durante questo periodo ne sono valsi la pena.
4. Questa esperienza ti ha aperto la mente e insegnato qualcosa di nuovo e/o trasmesso un modo differente di pensare? se si, cosa ?
Assolutamente si, ovviamente un periodo di studio/lavoro all’estero apre la mente e confrontarsi con persone provenienti da altre nazionalità e soprattutto dover collaborare tutti assieme per un fine comune non può far altro che arricchire le proprie conoscenze teoriche e pratiche e arricchire il proprio bagaglio culturale e personale.
Bologna,20/10/19
VALUTAZIONE DEI CORSI