Anno di partenza: 2008/2009
Ho frequentato il quinto anno di Medicina Veterinaria a Hannover,come studente Erasmus. Ho fatto domanda solamente al secondo bando (Aprile 2008) e ad inizio Giugno ho avuto la conferma di poter partire per la Germania. Da quel momento in poi, fino a Settembre, mi sono impegnata ad ottenere maggiori informazioni possibili sulla mia futura esperienza. Per mia fortuna, ho contattato una ragazza che era ancora in Erasmus a Hannover, la quale mi è stata molto d’aiuto spiegandomi pazientemente come funzionano le cose alla TIHO (Università di Veterinaria di Hannover): lezioni, esami, pratica e tanto altro.
Ho scelto Hannover perché innanzitutto la TIHO è una delle Facoltà di Veterinaria migliori in Europa (soprattutto per chi è interessato alla clinica e chirurgia del cavallo), inoltre il tedesco è la seconda lingua più parlata in Europa dopo l’inglese e conoscerla non è poco; da Hannover poi sono facilmente raggiungibili molte altre splendide città come Berlino, Amsterdam o Copenhagen.
Il programma di studio è diviso in due semestri: il semestre invernale (winter semester) dura da Ottobre a fine Gennaio, mentre il semestre estivo (sommer semester) va’ da Aprile a metà Luglio. Per quanto riguarda i corsi da seguire e gli esami, consiglierei di chiedere informazioni direttamente a qualcuno che è stato in Erasmus in questa località. La facoltà è divisa in due sedi: la sede di Bischofsholer Damm, vicina al centro, e Bunteweg, un po’ più lontana. I mezzi sono molto efficienti (in particolare la metro, maggiormente utilizzata) e in poco tempo si arriva dappertutto ovunque; una cosa da sottolineare è che tutti gli studenti possono usufruire dei mezzi pubblici gratis in tutta la regione (treni regionali inclusi). La struttura e l’organizzazione contribuiscono a renderla sicuramente una tra le migliori facoltà d’Europa e la possibilità di imparare e fare della pratica è davvero enorme. Le lezioni sono tutte in tedesco, ma in realtà tutti parlano l’inglese ed i professori sono sempre molto disponibili per ogni spiegazione. Personalmente, il mio consiglio sarebbe quello di fare un breve corso di tedesco a casa oppure di iscriversi ad uno dei corsi di lingua organizzati direttamente all’arrivo. I corsi di lingua della Bildungsverein sono molto economici e utili. Per i primi 2-3 mesi ti affideranno una stanza, finchè non si riesca a trovare una sistemazione, che senza problemi si può trovare tra i vari studentati che ci sono ad Hannover oppure tramite internet, dove sono sempre facilmente reperibili annunci di stanze singole in appartamento con altre persone. I prezzi delle stanze sono decisamente più accettabili di quelli di Bologna (200-250 € mensili, spese incluse). Hannover è bellissima, specialmente i suoi parchi d’autunno, che lasciano senza fiato. L’inverno qui solitamente è freddo e piovoso, ma in compenso c’è il vino caldo e le feste Erasmus che non mancano mai. Locali ad Hannover ce ne sono un po’ per tutti i gusti e i trasporti pubblici notturni sono molto efficienti.