Hannover – Letizia

Anno di partenza: 2007/2008

Sono stata in Erasmus ad Hannover nell’anno accademico 2007/2008, mentre ero iscritta al quinto anno di Medicina veterinaria. L’esperienza è stata del tutto positiva. La validità didattica della scuola di Hannover è a mio parere indiscutibile, l’unico problema per me è stato comprendere a fondo i meccanismi didattici ed organizzativi, in quanto una grande attenzione è riservata alla pratica, cosicché si è subito portati a concentrarsi su di essa, mentre al momento dell’esame si è valutati a fondo anche e soprattutto sulla teoria (lo studio delle parti teoriche di base è un lavoro che bisogna fare in gran parte da soli, a differenza di quanto accade in Italia).

Per quanto riguarda corsi ed esami da seguire non ho trovato nel mio caso restrizioni di alcun tipo, ma ciò dipende dalle esigenze di chi vuole partire, anche se in generale si riesce a trovare una soluzione ottima. I programmi e le suddivisioni degli esami sono spesso compatibili con la facoltà di Bologna e comunque i docenti sono disposti spesso a proporre delle modalità d’esame ad hoc per gli studenti Erasmus.

La facoltà non assiste gli studenti per quanto riguarda la lingua, anche se esiste una convenzione estremamente conveniente con un’associazione privata che organizza corsi di tedesco. D’altra parte con un po’ di impegno e spirito di adattamento si impara più facilmente di quanto può sembrare, anche se si parte senza conoscere affatto il tedesco e in alcuni casi con poche conoscenze anche di lingua inglese.

Per tutto il resto la facoltà sostiene e aiuta gli studenti Erasmus: per i primi mesi è possibile andare ad abitare nel campus (senza che sia necessario cercare tempestivamente casa al proprio arrivo ad Hannover), sono organizzate gite nei dintorni per gli stranieri e viene consegnata in prestito (con cauzione) una bicicletta per tutto l’anno di frequenza.

Inoltre viene consegnato a tutti gli studenti un pass che permette di viaggiare gratis su tram, bus e treni della regione di Hannover (ad esempio fino a Brema, dove è situato un comodo aereoporto convenzionato con Ryanair).

Hannover non è una città grande ma l’università è abbastanza famosa, per cui lo svago e l’integrazione con studenti locali sono garantiti. Consiglierei se possibile di fare un’esperienza Erasmus di un anno, visto che il periodo più piacevole è da marzo in poi, quando il tempo migliora e ci si è ormai adattati alla lingua e all’ambiente.

PRO

  • - Alloggi
  • - Trasporti
  • - Attività pratiche