Esperienza di Rochelle - Valencia - Acquacoltura

PROFILO

Nome: Rochelle                                   

Cognome: Fabbri                               

Nazionalità: Italiana                     

Anni: 21

Università scelta per l’Erasmus: Universidad Catòlica de Valencia San Vicente Màrtir, Facoltà di Scienze Marine.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Periodo dell’Erasmus: Settembre 2018/Luglio 2019

Tipo programma: Erasmus+ 

 

PRIMA DELL’ARRIVO

 1. Perchè hai deciso di intraprendere un’esperienza Erasmus e di scegliere questa facoltà?

Ho deciso di intraprendere questa esperienza perché ho visto in quel bando un’opportunità che sognavo da tutta la vita: andare un anno a studiare quello di cui sono appassionata, in un paese che ritengo tra i più belli d’Europa, conoscendo gente nuova e creandomi una realtà parallela dedicata solo a me e ai miei sogni.

Le proposte del bando erano tre, a scelta tra Dubrovnik, Las Palmas e Valencia. Ho scelto Valencia perché, oltre che tra le tre, è quella con più studenti universitari Erasmus in Europa, e quindi con un ambiente più adatto per il tipo di esperienza a cui andavo in contro.

Uffici e burocrazia

1. Hai avuto problemi durante le procedure burocratiche, a comunicare con gli Uffici Erasmus, ad avere le informazioni di cui necessitavi riguardo l’università e i corsi disponibili? 

Assolutamente no, non nego che le procedure sono state un po lunghe, ma passo per passo è stato semplice, soprattutto grazie alla disponibilità dei professori e degli uffici.

2. Hai avuto il giusto supporto dai Responsabili all’Internazionalizzazione del nostro Dipartimento e dell’Università ricevente? E dal coordinatore di scambio della sede che hai scelto del nostro Dipartimento e quello dell’Università ricevente? 

Si, ho avuto molto supporto da entrambe le parti.

3. Valuta con un voto da 1 a 10 la qualità e l’efficienza degli Uffici Erasmus prima della partenza: 9

4. E’ stato facile scegliere i corsi da seguire e compilare il Learning Agreement ?

Per me è stato facile perché non avevo molta scelta, il numero di materie che avrei potuto fare la era poco più alto rispetto al numero di materie che avrei dovuto scegliere.

 *In caso di valutazioni negative dai qualche suggerimento per aiutare i futuri studenti Erasmus: 

Alloggio

1.Dove hai deciso di abitare? In centro o vicino l’Università? Perchè? 

La mia Università era in centro e io abitavo a un minuto a piedi dalla mia sede, era questa la mia priorità sulla scelta dell’appartamento.

2.E’ stato difficile trovare un alloggio?

Ho avuto sfortuna perché mi sono affidata a un sito sbagliato, ma poi ho deciso di cercare alloggio direttamente nel posto, trovando casa il giorno stesso che ho iniziato a cercare. Quindi inizialmente si, perché mi sono trovata in una situazione spiecevole, ma che poi è stata risolta con successo!

*In caso di valutazioni negative dai qualche suggerimento per aiutare i futuri studenti Erasmus:

 “Uniplaces” per bloccare una stanza, dando una caparra. L’appartamento non era assolutamente come in foto e non era nelle condizioni adatte per essere abitato. I proprietari sono stati tutt’altro che disponibili e l’agenzia anche, aggiungendo il fatto che ho perso la caparra perché non sono voluta restare. Consiglio quindi di fare molta attenzione per le riserve online, ed eventualmente di affidarsi a delle agenzie locali una volta arrivati nel posto.

 DURANTE IL PERIODO ERASMUS

 Primi giorni

 1.E’ stato facile prendere confidenza con i trasporti, la città e la struttura Universitaria ? 

Si! Università e città entrambe ben organizzate.

 2.Ti sei sentito ben accolto dagli studenti, dai professori e dai cittadini?

Inizialmente dagli studenti non molto, ma credo che sia perché non mi ero messa in gioco abbastanza, infatti nel secondo semestre è andata molto meglio!

 

*In caso di valutazioni negative dai qualche suggerimento per aiutare i futuri studenti Erasmus:

Bisogna sapersi mettere in gioco! Aver voglia di fare amicizie e creare bei rapporti con i professori, e sarà tutto ricambiato al meglio!

 

Valutazione dell’Università, dei corsi, degli esami e delle difficoltà linguistiche

 1. E’ stato difficile per te seguire le lezioni e le esercitazioni considerando la diversa lingua e l’orario delle lezioni? 

No, dopo un paio di settimane la lingua non era più un problema.

 2. Che percentuale sul totale di esse hai seguito(0-100%)?

70%

3. La frequenza era obbligatoria?Solo per alcune lezioni

4. Sei stato aiutato da Professori, associazioni studentesche (ove vi fossero) e studenti?

Si

 Tempo libero e divertimento 

1. Hai avuto tempo per visitare la città e altri posti? Se si, quali? 

Si, ho avuto modo di conoscere molto bene Valencia, e tantissime altre città di Spagna. Ho fatto inoltre un viaggio in Marocco con un’agenzia per studenti Erasmus, ed è stata un’esperienza indimenticabile.

2. Hai partecipato a feste, eventi, attività culturali? Se si, quali?

Si, feste per Erasmus, eventi universitari anche in collaborazione con l’Oceanografico e attività e feste culturali della città e cene internazionali per Erasmus.

Costi

 1.In confronto alla tua città, la vita è più cara?(Alloggio, spese quotidiane, trasporti). Hai ricevuto qualche contributo monetario dalla tua università, città? E’ stato sufficiente per coprire tutte le spese? 

La vita costa un po' meno. Ho ricevuto un contributo Universitario che mi ha aiutato molto.

 *In caso di valutazioni negative dai qualche suggerimento per aiutare i futuri studenti Erasmus:

 

DOPO IL PERIODO ERASMUS

1.Alla fine di questa esperienza sei in generale soddisfatto della tua scelta? Consiglieresti ad altri questa Università?

Assolutamente si, è stata l’esperienza più bella della mia vita finora. Grazie all’Università ospitante ho avuto modo di proiettarmi di più su quello che potrà essere il mio futuro lavoro perchè dispongono di moltissimi laboratori, fanno molte più lezioni pratiche, uscite didattiche e incontri con professioisti del mestiere.

2. Hai avuto problemi durante le procedure burocratiche, a comunicare con gli Uffici Erasmus, ad avere le informazioni di cui necessitavi riguardo il Learning Agreement e alle procedure di riconoscimento degli esami?

No, ma raccomando di stare molto attenti a tutte le scadenze scritte nelle varie documentazioni!!

Valuta con un voto da 1 a 10 la qualità e l’efficienza degli Uffici Erasmus dopo il periodo erasmus, in caso di valutazione negativa spiega il perchè:

10!

3. Hai fatto tutto ciò che avresti voluto fare o hai qualche rimpianto ? 

Ho il rimpianto di non aver portato a casa 2 esami su 8 del LA. Avrei potuto fare di meglio! Ma apparte questo ,ho fatto tutto quello che avrei voluto fare senza rimpianti; l’Erasmus è un’esperienza di studio ma soprattutto un’esperienza di vita e di crescita!!!

4. Questa esperienza ti ha aperto la mente e insegnato qualcosa di nuovo e/o trasmesso un modo differente di pensare? se si, cosa ? 

Frequento il corso di Acquacoltura perché ho sempre avuto una passione forte per il mare, e quando finirò questo percorso vorrò iscrivermi a Biologia Marina. Sono sempre stata spinta dal fatto che mi piace quello che studio, ma restava sempre un po' in incognito quello che poteva essere realmente il mio lavoro futuro. Passando quest’anno nella Facoltà di Scienze Marine e trovandomi in un’altra realtà, mi sono immedesimata di più sul mondo universitario, cercando di fare conoscenze giuste e di informarmi di più sul settore per comprendere meglio a cosa andavo in contro. Ad oggi mi ritrovo ad avere una visione molto più ampia e ad avere la conferma e la consapevolezza che è questo ciò che mi piace davvero, e che ho fatto bene a scegliere di studiare quello che è la mia passione da sempre!!! Mentre da un punto di vista più generale posso dire, e non mi stancherò mai di farlo, che è stata senza dubbio l’esperienza più bella della mia vita!

Bologna,07/09/19

VALUTAZIONE DEI CORSI