Esperienza di Monica (Valencia)

Nome: Monica Prapotnich

 Tipo di scambio: Erasmus studio

Anno accademico dello scambio: 2022/2023

Corso di laurea: Medicina Veterinaria

Anno di corso/tirocinio: 4° anno di corso

Sede ospitante: Universidad Catolica de Valencia San Vicente Martir

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Molto consigliati Clinica de Animales de Compania, Clinica de exoticos, Clinica de Equidos, Cirugia I e II, Tecnica de Diagnostico Clinico I e II. Sconsigliati Reproduccion, Clinica de Ganaderas

Validità delle attività didattica e pratiche:

Anno di corso più adatto per questo scambio: 3° o 4° anno di corso

Difficoltà linguistiche: lo spagnolo è abbastanza facile da capire dopo qualche settimana, soprattutto per gli esami scritti la comprensione della lingua estera non è mai stata un problema e i professori sono sempre stati molto disponibili.

Supporto ed accoglienza nella sede estera: l’Università ha dei tempi di risposta degli uffici abbastanza rapidi e sono pronti a rispondere a qualsiasi dubbio. Consiglio di creare dei legami subito con studenti locali (soprattutto se facenti parte di organizzazioni per Erasmus come ESN) per ricevere aiuti e consigli. I professori soprattutto alle esercitazioni ed esami pratici considerano gli studenti Erasmus alla pari degli studenti locali (soprattutto per la valutazione).

Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: molto difficile trovare casa a Valencia, il mio consiglio è di arrivare almeno una settimana prima e cercare tramite agenzie o gruppi facebook

Trasporti: con la carta giovani c’è un abbonamento annuale per metro (anche fino all’aeroporto) e bus gratis

Integrazione (nella vita sociale, in università, con le persone locali etc): gli spagnoli sono molto inclusivi, consiglio vivamente di seguire soprattutto le parti pratiche con uno studente locale che vi puo seguire e insegnare cose che magari non sono state insegnate in Italia

Aspetti tecnico/burocratici e supporto da parte di UNIBO/DIMEVET: il Professore di riferimento per lo scambio è sempre stato molto disponibile ed esaustivo. La parte burocratica è molto complessa e bisogna stare molto attenti ai tempi di scadenza riportati su Alma RM e attivarsi per tempo, in caso di qualche contrattempo i tempi di risposta potrebbero non essere immediati.

Altri commenti:

PRO: sicuramente una bellissima esperienza di crescita personale, linguistica, formativa. Si imparano metodi di insegnamento nuovi, si conoscono persone e culture diversissime tra loro, si creano rapporti che possono anche permanere una volta finita l’esperienza.

CONTRO: ci vuole tempo per abituarsi al nuovo metodo d’insegnamento, le valutazioni spesso non sono troppo alte ed è da mettere in conto un abbassamento della media. Purtroppo gli esami sono concentrati tutti in due settimane e ci sono solo due appelli a sessione, senza la possibilità di avere altri appelli alla sessione successiva (un esame invernale, se non viene superato la seconda volta, non c’è possibilità di riprovarlo nella sessione estiva).

VOTO: 9