Nome: Susanna Salvatori
Tipo di scambio: Erasmus+ Studio
Anno accademico dello scambio: 2022/2023
Corso di laurea: Medicina Veterinaria
Anno di corso/tirocinio: 4° anno
Sede ospitante: Universidad de Córdoba (UCO)
Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati: Consiglio sia Farmacología che Anestesiología, tra i corsi opzionali (optativas) ho visto che Medicina Deportiva Equina è fatto davvero bene con tanta pratica.
Validità delle attività didattica e pratiche: Le qualità delle lezioni dipende molto dalla materia in questione con un buon livello complessivo dei corsi, mentre per le attività pratiche non ci si può lamentare.
Anno di corso più adatto per questo scambio: 4°-5°
Difficoltà linguistiche: già parlavo la lingua però in generale gli Italiani si adattano abbastanza bene allo Spagnolo.
Supporto ed accoglienza nella sede estera: la Responsabile dell’Ufficio dell’Internazionalizzazione non parla inglese, per il resto sono un po’ carenti nella comunicazione e nel rispetto dei tempi però gestibile.
Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: Abbastanza facile perché Cordoba è una città universitaria quindi ci sono un’infinita di opzioni. Consiglio di affidarsi a un’agenzia per essere più sicuri ed evitare fregature.
C’è uno studentato interno al Campus, comodo ed economico, però infattibile se non automuniti per via dei pochi treni in serata e nel finesettimana.
Trasporti: la facoltà di Veterinaria è un po' fuori Cordoba però nel mezzo del nulla, è un campus enorme tra i campi vicino l’autostrada.
È collegato a Cordoba tramite dedicata stazione Campus de Rabanales con treni ogni ora durante la settimana, oppure tramite bus con simile frequenza. Sono disponibili vari abbonamenti per gli studenti per entrambe le soluzioni.
Integrazione (nella vita sociale, in università, con le persone locali etc):
Gli Spagnoli, come gli Italiani, apprezzano cibo, alcol e feste dunque non sarà difficile integrarsi e uscire con loro.
A Cordoba ci sono tantissimi Erasmus, specialmente dall’Italia, e Associazioni dedicate si occupano di organizzare viaggi, serate, beerpong e feste.
Aspetti tecnico/burocratici e supporto da parte di UNIBO/DIMEVET:
L’Ufficio dell’Internazionalizzazione lato DIMEVET mi ha sempre assistito, così come anche il mio responsabile di scambio.
Anche a Cordoba hanno sempre cercato di venirmi incontro dal punto di vista burocratico, comprendendo i miei disagi.
PRO: le attività pratiche, la possibilità di mettersi in gioco, l’apprendimento attivo e la verifica delle competenze sia teoriche che pratiche durante tutto l’anno. La Medicina e Chirurgia equina è un settore che lavora molto a Cordoba pe via della fortissima cultura legata al mondo equino, consiglio di fare pratica lì se site interessati.
Cordoba è bellissima, l’Andalusia ti ruba il cuore con i suoi piatti e le sue tradizioni. L’ambiente Erasmus fiestero e la cultura dell’ospitalità andalusa, la Feria e il vino tinto.
CONTRO: il corpo docente è molto esigente e poco comprensivo nei confronti degli studenti Erasmus sia dal punto di vista organizzativo (pratiche, materiale, orari, etc.) sia dal punto di vista didattico.
VOTO: 8/10