Cordoba - Riccardo

Nome e cognome: Riccardo Suffritti

Tipo di scambio: Erasmus+

Anno di corso/tirocinio post laurea: 2017/2018

Corso di laurea: Medicina Veterinaria

Corsi, esami e tirocini consigliati e sconsigliati

In generale gli esami del terzo anno li consiglio; malattie infettive del terzo anno per  è abbastanza impegnativa, ma è fattibile e ne vale la pena a livello di riconoscimenti. Stesso discorso vale per gli esami del quarto anno, che sono per la metà annuali, la difficoltà più che altro sta nella metodologia d’esame con domande tipo test e domande aperte. Per   equivalgono a molti esami anche molto impegnativi nella sede di origine. Gli esami del quinto anno sono tutti affrontabili. Riguardo al tirocinio, a Cordoba è presente una materia chiamata rotatorio che prevede tutti i tirocini in soluzione unica al secondo semestre, da Febbraio a Giugno. Quindi se qualcuno decidesse di farlo, immatricolandosi a questa materia si iscriverebbe contemporaneamente a tutti i tirocini i cui turni li fisseranno i professori. In base al turno stabilito le varie tappe variano settimanalmente fino a fine Maggio, e a Giugno è previsto il “mes de libre”, ovvero per il mese di Giugno c’è la pratica in una clinica esterna o in un dipartimento della facoltà. 

Supporto ed accoglienza: inesistente

Difficoltà linguistiche: quasi inesistente, in una settimana tutti acquisiscono la competenza per poter seguire le lezioni e i prof spiegano in maniera molto chiara.

Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: trovare casa è molto facile e veloce, sono disponibili moltissime case a buon prezzo. Sono disponibili molti siti internet gratuiti, ad esempio ho trovato casa in un pochi giorni tramite Idealista. La zona che consiglio è Ciudad Jardin ovvero il quartiere universitario perché si trova a pochi minuti dalla stazione dei treni (veterinaria rimane nella campus di Rabanales), sono presenti molti punti di acquisto e ci sono vari bar o locali in  modo che la zona sia abbastanza viva.  

Trasporti: buoni, sono disponibili molti autobus. Per raggiungere la facoltà sono possibili due opzione tramite i mezzi di trasporto: con il treno, ci vogliono 10 minuti di viaggio ma non ci sono molte corse,  è abbastanza affidabile; l’autobus impiega tra la mezz’ora e un’ora, in base a dove uno abita.

Integrazione: personalmente mi sono ben integrato tra gli studenti spagnoli,  anche se non immediatamente. Ho trovato amici sia tra ragazzi iscritti all’università di Cordoba sia provenienti da altre facoltà spagnole. Sono presenti anche due associazioni Erasmus, chiamate EIS e Family Cordoba che organizzano molti eventi anche settimanali  per gli studenti internazionali.

Validità didattica/attività pratiche: Veterinaria a Cordoba è la facoltà con il maggior numero di pratiche, ha delle installazioni e laboratori all’avanguardia e l’ospedale didattico è piuttosto esteso. Le lezioni frontali sono utili perché i professori in sede d’esame chiedono ci  che spiegano a lezione; le lezioni pratiche sono tante e in questo modo c’è l’occasione di chiarire dubbi riguardo ad una materia

Anno di corso più adatto per questo scambio: terzo e quarto anno

Altri commenti: personalmente definirei questa esperienza schizofrenica. Per quanto riguarda la vita al di fuori dell’università è stato molto bello ed irripetibile perché a Cordoba ci sono molti studenti da tutta Spagna, da tutta Europa e da tutto il mondo, inoltre come città è a misura di studente. Molto negativa è stata l’esperienza all’interno della facoltà a causa dei professori. In più di un’occasione mi sono sentito discriminato e allontanato per il fatto di essere Erasmus, come se fossi più un problema che uno studente in cerca di aiuto. Ovviamente non mi riferìsco a tutti i professori, ma purtroppo alla maggior parte. A volte i diritti che normalmente uno studente dovrebbe avere sono diventati favori, o cose impossibili da ottenere. La cosa che più mi ha lasciato scontento è l’assenza di ascolto e comprensione. 

Da tenere in considerazione è la modalità di iscrizione alle pratiche: è necessario recuperare presso la segreteria le proprie credenziali di ateneo e accedere alla piattaforma moodle, dove è possibile immatricolarsi ai corsi previsti dal proprio piano di studi, prenotarsi alle pratiche secondo le date e i posti disponibili (per ciascuna data di attività pratica ci sono posti limitati) e caricare il materiale di studio.