Anno di partenza: 2015/2016
Anno di corso: V anno
Corso di laurea: Medicina Veterinaria
Corsi consigliati:Patología Quirúrgica, corrispondente a: Medicina operatoria, Patologia chirurgica dei piccoli animali, Patologia chirurgica degli animali da reddito, Clinica chirurgica e ortopedia veterinaria (C.I.).
Reproducción y Obstetricia, corrispondente a: Fisiopatologia della riproduzione animale e tecniche di riproduzione assistita (C.I.), Clinica ostetrica e ginecologica veterinaria (C.I.).
Prácticas tuteladas, ovvero un ciclo di tirocini che comprende:– clinica medica, chirurgica e ostetrico-ginecologica, sia su piccoli animali e cavalli (specialmente all’interno dell’ospedale didattico) sia su animali da produzione (in allevamenti al di fuori della facoltà e con veterinari liberi professionisti);– attività riguardanti igiene alimentare e ispezione al macello ;– visite a mangimifici e altre strutture inerenti al mondo della veterinaria.N.B. Nel learning agreement specificare il nome di tale “corso”, poiché spesso allo studente erasmus viene assegnato solamente un periodo di pratiche nell’ospedale della facoltà, perdendo così tutte le attività esterne che, a mio avviso, sono molto più professionalizzanti e danno una visione più ampia delle opportunità lavorative che lo studente avrà di lì a poco.Supporto ed accoglienza: Ottimo.La facoltà di veterinaria (segreteria, coordinatori ecc.) è sempre disponibile nei confronti degli studenti stranieri. Un gruppo facebook apposito può soddisfare le curiosità e i dubbi degli studenti a partire da prima del loro arrivo a Cordoba.Al di fuori di veterinaria, ci sono due organizzazioni, EIS ed Erasmus Family, che sono altrettanto utili ai fini di ricerca di alloggio, attività di svago, viaggi… qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno!
Difficoltà linguistiche: Nessuna
Accomodation e facilità nel trovare l’alloggio: Ottimo
Trasporti: Ottimo
Integrazione con gli altri studenti locali: OttimoValidità didattica: Buona. Non molto differente dallo stile di insegnamento a Bologna, ovviamente dipende molto anche dai singoli corsi. Gli esami sono sempre scritti e, solitamente, non vengono date agevolazioni agli studenti stranieri.
Anno di corso più adatto per quello scambio: Secondo la mia esperienza, frequentare il quinto anno a Cordoba è stato molto utile. Tuttavia, penso che la qualità di insegnamento sia molto buona anche negli anni di corso precedenti.